Alex Zanardi coinvolto in grave incidente in handbike

Alex Zanardi
Alex Zanardi

Alex Zanardi, noto pilota automobilistico e campione paralimpico, è rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena, tra Pienza e San Quirico d’Orcia, durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore.

Stamani si era fermato anche a Castiglion Fiorentino insieme a Bennati e Fabianelli che erano con lui al momento dell’incidente. Per loro nessuna conseguenza ma un forte choc.

Il viaggio vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L’incidente è avvenuto lungo la statale 146. Da quanto appreso è coinvolto un mezzo pesante. Zanardi avrebbe perso il controllo dell’handbike e sarebbe finito nella corsia opposta. Sul posto intervenuto l’elisoccorso per trasferire Zanardi in ospedale.

E’ ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte -scrive in una nota lo stesso ospedale. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. E’ stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia.

Aggiornamento delle 22,20

Aggiornamento bollettino medico relativo alle condizioni cliniche di Alex Zanardi

In merito alle condizioni cliniche di Alex Zanardi, ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte a causa di un incidente stradale avvenuto in provincia di Siena, la Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.

Il post del sindaco di Castiglion Fiorentino