#ascuolalmuseo, da lunedì 27 il primo di una lunga serie d’incontri al Museo Civico Archeologico

#ascuolalmuseo, è il nome del nuovo contenitore d’iniziative che prenderà il via il prossimo 27 gennaio al Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino.


Lunedì prossimo, quindi, 27 gennaio dalle ore 9, i ragazzi delle scuole dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” arriveranno al Museo e saranno impegnati in un laboratorio che fa parte del progetto dal titolo “Viaggio nel tempo alla scoperta delle nostre origini”.  Quello di lunedì è il primo appuntamento di una lunga serie, una 40tina d’incontri, che terminerà il prossimo mese di giugno. I laboratori didattici e le visite guidate, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Città di Castiglion Fiorentino e il Liceo Scientifico “Giovanni da Castiglione”, sono tutti inerenti alla storia e all’archeologia locale.

“Visto il successo delle precedenti edizioni, quest’anno abbiamo pensato di arricchire ulteriormente il progetto realizzando, così, un percorso storico più completo e dettagliato. Studiare divertendosi, dunque, per fornire agli studenti una conoscenza dettagliata del nostro patrimonio storico, artistico e archeologico.

Obiettivo fondamentale del progetto è rendere l’esperienza didattica la più coinvolgente e comunicativa possibile. Nei locali del museo, infatti, verranno riproposti gli ambienti e l’abbigliamento inerenti ai diversi periodi storici” dichiara l’assessore all’Istruzione, Stefania Franceschini.