Home Arezzo Commemorazione dell’ insorgenza aretina del 1799, oggi deposti dei fiori per ricordare i caduti del “Viva Maria”

Commemorazione dell’ insorgenza aretina del 1799, oggi deposti dei fiori per ricordare i caduti del “Viva Maria”

0
Commemorazione dell’ insorgenza aretina del 1799, oggi deposti dei fiori per ricordare i caduti del  “Viva Maria”

Il “Viva Maria” di Arezzo è una delle pagine più memorabili della storia Cittadina.

Si tratta della spontanea insurrezione popolare, detta anche insorgenza, scoppiata il 6 maggio del 1799 che portò alla cacciata delle truppe francesi dal nostro territorio, le quali nel precedente marzo avevano occupato il neutrale Granducato di Toscana ed il 6 aprile erano arrivate ad Arezzo, instaurandovi una Municipalità.

 

Oggi 6 maggio a ricordo dei 221 anni dall’evento, l’insorgenza Aretina detta del “Viva Maria”, l’associazione Comitato Viva Maria” ha deposto dei fiori presso la targa che intitola un angolo della nostra città alla data dell’evento, sono stati ricordati anche i nostri antenati che persero la loro vita per difendere la nostra terra da un esercito invasore.

 

L’insorgenza fu un atto che coinvolse tutte le classi sociali, imbracciarono le armi contadini, artigiani, commercianti, nobili….. tutto il popolo, per questo possiamo ricordarli come i “partigiani del 1799”.