Home Arezzo Coronavirus, morto l’architetto Vittorio Gregotti. Autore di un piano regolatore di Arezzo e del progetto della Gruccia

Coronavirus, morto l’architetto Vittorio Gregotti. Autore di un piano regolatore di Arezzo e del progetto della Gruccia

0
Coronavirus, morto l’architetto Vittorio Gregotti. Autore di un piano regolatore di Arezzo e del progetto della Gruccia

L’architetto Vittorio Gregotti è morto oggi a Milano. Aveva 92 anni ed era ricoverato da qualche giorno in seguito alle conseguenze di una polmonite da Coronavirus.

Nato nel 1927 a Novara, è stato uno dei protagonisti dell’architettura italiana e internazionale.

Aveva realizzato i piani regolatori di diverse città, tra cui proprio Arezzo nel 1987. Nell’Aretino aveva anche progettato, nel 1994, l’ospedale Unico del Valdarno, la Gruccia, insieme all’architetto Augusto Cagnardi.

Anche il ministro per i beni e le attività culturali Dario Fraceschini ha espresso il proprio cordoglio: “con profonda tristezza apprendo della scomparsa del professor Vittorio Gregotti. Un grande architetto e urbanista italiano che ha dato prestigio al nostro Paese nel mondo. Mi stringo alla famiglia in questa triste giornata”.

A dare l’annuncio su Fb, il presidente della Triennale, Stefano Boeri: “Se ne va, in queste ore cupe, un Maestro dell’architettura internazionale; un saggista, critico, docente, editorialista, polemista, uomo delle istituzioni, che -restando sempre e prima di tutto un architetto- ha fatto la storia della nostra cultura. Concependo l’architettura come una prospettiva: sull’intero mondo e sull’intera vita. Che grande tristezza”.