Home Attualità Differenziata e riduzioni Tari a Capolona, il punto dell’assessore Pasqui

Differenziata e riduzioni Tari a Capolona, il punto dell’assessore Pasqui

0
Differenziata e riduzioni Tari a Capolona, il punto dell’assessore Pasqui

“Capolona si  sta dimostrando ancora una volta un territorio molto attento all’ambiente ed alla sua tutela. Ormai da  un anno  il nostro comune  sta toccando altissime percentuali di raccolta differenziata  eleggendolo   come una dei  maggiori   territori ricicloni  dell’area Toscana Sud.

Numeri davvero  importanti  che ci regalano  soddisfazioni  per il duro lavoro svolto fino ad oggi  terminato  con la  riorganizzare della raccolta dei rifiuti attraverso  l’installazione di cassonetti intelligenti  , con la possibilità di conferire tutti i giorni a qualsiasi ora, e che quindi danno conferma e ragione alle nostre previsioni fatte due anni or sono.

Da una raccolta porta a porta che produceva circa il 56% di media  di differenziata ( gennaio 2019)  , siamo passati  al giugno del 2020  al 76%  di valore medio  , con picchi  che hanno raggiunto 80% a maggio e 79% a giugno.

Tutto questo è anche  merito della popolazione a cui porgo i miei calorosi ringraziamenti , una cittadinanza  che ha sicuramente apprezzato il nuovo sistema di differenziazione ma che ha dimostrato civilmente  di voler bene all’ambiente e soprattutto di impegnarsi in una battaglia ecologica fondamentale.

Quando parlo con le persone mi piace ricordare che più raccolta differenziata  significa infatti meno rifiuti da bruciare o smaltire in discarica e quindi meno polveri e meno inquinamento.

Non è finita qui, vogliamo migliorarci ancora ed aumentare  ulteriormente questi dati con una politica di monitoraggio del territorio.

Infatti , spinti anche dall’emergenza covid ,  sono già iniziati  i controlli,  effettuati dall’assessorato all’ambiente in collaborazione con il corpo di polizia municipale , che hanno individuato e sanzionato abbandoni irresponsabili da parte di cittadini o aziende.  Nei prossimi mesi sarà installata una telecamera mobile che a rotazione verrà  posizionata sulle postazioni più a rischio abbandoni ,  con il nuovo anno invece  inizierà un servizio di vigilanza reso da ispettori ambientali che apriranno sacchetti lasciati fuori maldestramente oppure anche dentro i bidoni per verificarne la giusta differenziazione.

In tema di Tariffe ,invece,  vorrei comunicare che i consiglieri di maggioranza   insieme alla giunta e in primis il Sindaco Francesconi ,  hanno deciso di applicare una importante riduzione sulla Tari a quelle attività non domestiche che sono state chiuse durante il periodo di lockdown e che hanno subito importanti perdite economiche.

Queste aziende avranno una riduzione del 50% del corrispettivo sulla parte variabile,  importo che sarà interamente coperto da risorse comunali destinate all’emergenza covid.

Dopo le proroghe di tutte le  scadenze comunali  ,    dopo la riduzione delle tariffe COSAP per le attività che sono state chiuse , era doveroso fare un ulteriore  sforzo importante per venire incontro a coloro che hanno avuto un impatto negativo importante a causa dell’emergenza e di questo sono orgoglioso che l’amministrazione di Capolona ha dimostrato di avere un attenzione particolare all’economia del proprio territorio.

In attesa di poter approvare tutte le nuove tariffe 2020 sui rifiuti , stiamo  valutando la possibilità di abbassare anche per questo 2020 di qualche punto la percentuale sulle tariffe domestiche.

Capolona è uno dei pochi comuni della Provincia che  da due anni  non solo non aumenta le tariffe Tari ( nonostante gli aumenti  causa servizi ed impianti nella zona ATO SUD Toscana)   ma che va contro tendenza  apportando diminuzioni  alle bollette dei cittadini ad un servizio ( quello della raccolta rifiuti)  che negli ultimi anni non solo aveva perso significato dal punto di vista di differenziazione , ma aveva anche aumentato le tariffe stesse.”
Pasqui Daniele, assessore all’Ambiente ed al Bilancio del Comune di Capolona