Home Cultura e Eventi Cultura E’ Natale a Montevarchi: ecco “Sensus Christmas” dal 6 dicembre

E’ Natale a Montevarchi: ecco “Sensus Christmas” dal 6 dicembre

0
E’ Natale a Montevarchi: ecco “Sensus Christmas” dal 6 dicembre

Sarà certamente un Natale diverso e particolare quello che ci accingiamo a vivere nelle prossime settimane, raccolto tra chiusure e limitazioni agli spostamenti, ma anche a primi momenti di riapertura e di ripresa di una vita un po’ più normale.

Un Natale ancora un po’ distante da tanti affetti, ma che l’Amministrazione Comunale di Montevarchi ha deciso di “illuminare” per dare a tutti i suoi concittadini un senso profondo di speranza. Per questi motivi tutta la città, dal suo centro, ai suoi quartieri, fino alle frazioni, sarà illuminata da proiezioni e luci per cercare di scaldare un po’ il nostro cuore e sentirsi, seppur distanti, un po’ più vicini. Un Natale con il pensiero rivolto a tutti, cercando di nono trascurare nessuno, soprattutto coloro che stanno soffrendo a seguito della pandemia.

Il nostro Natale inizierà domenica 6 dicembre alle ore 17 nel cuore della città, in piazza Varchi dove, oltre alla tradizionale illuminazione dell’albero, si aggiungerà per la prima volta la visione di un mapping proiettato sulla facciata del Palazzo Comunale, con un gioco di luci, colori e di disegni che cambierà ogni settimana. Contemporaneamente si potrà assistere ad altre proiezioni in altri luoghi del capoluogo e delle frazioni, perché ogni spazio del territorio quest’anno sarà illuminato in modo diverso. “Sensus Christmas” (senso del Natale) è il programma di proiezioni realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la società Estra e la società valdichiana Village, ideato dallo studioso d’arte Massimo Magurano e progettato dall’artista Alfredo rapetti Mogol, pittore e paroliere, figlio di Mogol il famoso paroliere, scrittore e produttore cinematografico.

Le proiezioni si svolgeranno ogni giorno dalle ore 17 alle ore 22 dal 6 dicembre al 6 gennaio e riguarderanno, oltre a piazza Varchi le seguenti piazze, quartieri e frazioni della città: Piazza Vittorio Veneto e Piazza Roanne (Proiezioni natalizie con proiettori Gobox); Quartiere del Giglio e Quartiere del Pestello (Video proiezione sulla facciata della chiesa); Levane (Video proiezione sulla facciata della chiesa); Levanella (Video proiezione sulla piazza della scuola); Caposelvi (Video proiezione sulla torre antica e sul muro della chiesa); Rendola (Video proiezione sulla canonica in piazza S. Donato); Mercatale (Video proiezione su piazza Ubertini); Moncioni (Video proiezione sulla facciata della chiesa in piazza Rotondi); Ricasoli (Video proiezione sulla piazza del Circolo).

Da giovedì 10 dicembre saranno accese anche le luminarie lungo via Roma e nelle frazioni di Levane e Levanella, mentre ogni frazione avrà anche il proprio albero di Natale donato da aziende orto florovivaiste del territorio. Gli addobbi degli alberi nelle frazioni avverranno grazie alle palle di Natale realizzate dai bambini delle nostre scuole. L’albero naturale di piazza Varchi è stato addobbato grazie alla collaborazione con la società Cartapiù e anche grazie alle scuole del territorio e continuerà ad essere addobbato nei prossimi giorni con i pensieri e le riflessioni che grandi e piccoli vorranno lasciare intorno all’abete che diventerà così una pianta della nostra comunità in questo particolare momento che stiamo vivendo.

Exit mobile version