Home Arezzo Esistenze fragili, in Biblioteca tre incontri con grandi nomi del giornalismo e delle scienze sociali

Esistenze fragili, in Biblioteca tre incontri con grandi nomi del giornalismo e delle scienze sociali

0

Dopo il successo della prima edizione di “Esistenze fragili” del 2018 la Biblioteca città di Arezzo ripropone un altro ciclo di conferenze sulla genitorialità, sul conflitto tra generazioni, sulla famiglia e sul valore dell’educazione per i giovani.

“Nella nostra epoca – ha sottolineato il presidente dell’istituzione Alessandro Artini – dove ogni forma di autorità è messa in discussione, la sfida educativa per i genitori diviene sempre più difficile. Con questi incontri intendiamo offrire una possibilità di riflessione e confronto su argomenti importanti e attuali. All’insegna, ancora una volta, di un approccio interdisciplinare fornito da grandi ospiti: Antonio Polito, Massimiliano Valerii e Maria Rita Parsi”.

“L’amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Barbara Magi – saluta con favore questa nuova iniziativa della biblioteca. In questi anni, l’istituzione si è caratterizzata sia per la qualità della gestione sia per quella degli incontri proposti ai cittadini, che hanno sempre visto una significativa risposta di pubblico, a dimostrazione dell’interesse suscitato dai temi trattati e dagli ospiti intervenuti”.

Le conferenze si terranno presso la Casa dell’Energia. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Ecco il programma: giovedì 6 febbraio alle 17 ci sarà Antonio Polito, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera. Ha iniziato a scrivere sull’Unità, poi è passato a Repubblica dove è stato vicedirettore e corrispondente da Londra, nel 2002 ha fondato il quotidiano Il Riformista mentre dal 2014 al 2015 ha diretto il Corriere del Mezzogiorno. È stato senatore del gruppo dell’Ulivo tra il 2006 e il 2008. È autore di numerosi saggi e di due libri-intervista con Eric Hobsbawm e Ralf Dahrendorf. Per Rizzoli ha scritto “Contro i papà” e “In fondo a destra”. I suoi ultimi libri, per Marsilio, sono stati “Riprendiamoci i nostri figli” e “Prove tecniche di resurrezione”. È in uscita per Solferino “Il Muro che cadde due volte”.

Martedì 18 febbraio alle 17 è la volta di Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis. Dopo gli studi in filosofia alla Sapienza di Roma, si è dedicato alla ricerca sociale, economica e territoriale. Al Censis è stato anche responsabile della comunicazione, coordinando i rapporti con i media, la produzione editoriale, i contenuti web. È il curatore dell’annuale “Rapporto sulla situazione sociale del Paese”, pubblicato dal 1967 e considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana.

Sabato 22 febbraio alle 17 arriva Maria Rita Parsi, psicologa psicoterapeuta. Ha fondato e dirige la Scuola italiana di psicoanimazione. Dal 1984 fa parte dell’Istituto Riza e scrive sulle riviste Riza Psicosomatica e Riza Scienze. Nel 1991 ha dato vita alla fondazione onlus Movimento Bambino. Svolge attività didattica presso università italiane e istituti specializzati e vanta numerose pubblicazioni su adolescenza, educazione e rapporto genitori-figli.

Exit mobile version