Home Arezzo Ghinelli: “Sanità, numeri e dati falsi? Mi denunci Presidente”

Ghinelli: “Sanità, numeri e dati falsi? Mi denunci Presidente”

0
Ghinelli: “Sanità, numeri e dati falsi? Mi denunci Presidente”
Alessandro Ghinelli

Dichiarazione del Sindaco Alessandro Ghinelli

Avrei detto falsità? Allora mi denunci Presidente Giani perché questo potrebbe essere oltre che un suo diritto anche un suo dovere. E visto che non tutto ho detto, aggiungo altri dati che dimostrano una certa carenza del sistema sanitario regionale in particolare nel segmento delle terapie intensive. È falso se dico che in Toscana ci sono 584 posti in terapia intensiva, in Veneto 1.000, in Emilia Romagna 757 e in Piemonte 628? È falso se dico che in Veneto prima del Covid vi erano 10,1 posti di terapia intensiva per 100mila abitanti e adesso ve ne sono 20,4? E cioè che il Veneto in fase di emergenza ha raddoppiato? È falso se dico che in Toscana prima del Covid vi erano 9,2 posti di terapia intensiva per abitante e che oggi siamo fermi a 15,7? Quindi la Toscana è partita più indietro nella risposta sanitaria e ha fatto molto peggio del Veneto che ha raddoppiato la propria disponibilità?

È falso se dico che in Emilia Romagna prima dell’emergenza vi erano 10,1 posti letto di terapia intensiva per 100mila abitanti e oggi sono a 17 quindi con 2 posti in più per ogni 100mila abitanti? È falso se dico che Regione Emilia Romagna il 28 di settembre ha approvato una delibera di Giunta regionale per dare il via, prima regione in Italia, a uno screening di massa per tramite del test sierologico? È falso se dico che la città di Arezzo si è ispirata a quella delibera? È falso se dico che i Comuni del Lodigiano stanno facendo test sierologici di massa? È falso se dico che in Trentino Alto Adige si sta seguendo una politica legata ai tamponi rapidi per individuare gli asintomatici positivi? È falso se dico che Regione Toscana non ha mai risposto né a me né alla Asl circa la possibilità di fare di Arezzo una città sperimentale combinando screening sierologico diffuso e tamponi rapidi? È falso se dico che a novembre facevamo in media 15.911 tamponi molecolari al giorno mentre all’11 dicembre solo 11.264?

È falso se dico che a Perugia vi è un ospedale da campo? È falso se dico che anche Arezzo poteva offrire una struttura sanitaria straordinaria come Prato? È mai venuto con me a verificare? È falso se dico che al 16 dicembre l’occupazione dei posti in terapia intensiva da malati Covid è, in Toscana, al 35% e che la “soglia del 30%” nelle aree critiche è individuata dal Ministero della Salute con decreto del 30 aprile 2020? È falso se dico che Regione Toscana non ha adottato alcuna azione di screening diffuso?

Io sto illustrando numeri e lo faccio per come li leggo e li conosco. Il Presidente Giani mi ha accusato ingiustamente sostenendo che questi numeri sono falsi e che, di conseguenza, io avrei riferito dati falsi. Bene: mi denunci alla Procura della Repubblica. So cosa rispondere a chi mi dovesse chiedere conto formalmente delle mie dichiarazioni. Ribadisco: so bene cosa rispondere. Quindi, Presidente, mi denunci e se non lo fa è segno evidente che non sono io ad aver detto falsità. Per adesso l’unica cosa vera ed evidente a tutti è che abbiamo un Presidente che ci dice da settimane che diventeremo zona gialla mentre ancora siamo in piena zona arancione. O è falso anche questo?