Home Arezzo I Venerdì di Palazzo del Pero, uno “sguardo” alla Valcerfone e alle valli limitrofe

I Venerdì di Palazzo del Pero, uno “sguardo” alla Valcerfone e alle valli limitrofe

0
I Venerdì di Palazzo del Pero, uno “sguardo” alla Valcerfone e alle valli limitrofe

Ritornano per l’XI anno consecutivo, gli incontri, I Venerdì di Palazzo del Pero, uno “sguardo” alla Valcerfone e alle valli limitrofe, attraverso Conversazioni di esperti e ricercatori. Sono organizzati dal Centro di Aggregazione sociale “Valcerfone” di Palazzo del Pero, con il contributo di due realtà locali, la Farmacia Marini – Giabbanelli e Capacci Gualtiero (ingrosso foraggi) e la collaborazione della Società Storica Aretina.

La prima Conversazione avrà luogo Venerdì 6 marzo alle ore 21 presso i locali del Centro (Palazzo del Pero 60, tel. 0575.369379) ed è affidata a Giorgio Sacchetti che parlerà su “Presenze ebraiche nell’Aretino. La dispersione della comunità di Lippiano (secc. XVIII-XX)”.

La conferenza intende focalizzare il tema delle presenze ebraiche nel territorio aretino, contestualizzandole sul lungo periodo e con un approccio microstorico e sociale. Le vicende della piccola comunità di Lippiano (località attualmente in Umbria, ma nel periodo considerato gravitante su Arezzo), e delle famiglie che la componevano, si intrecciano così con i grandi eventi traumatici dell’età contemporanea, dalla rivoluzione francese fino alla seconda guerra mondiale, fra disavventure e persecuzioni, fino alla dispersione.

Giorgio Sacchetti è Dottore di ricerca (PhD) in Storia del movimento sindacale. Professore associato abilitato in Storia contemporanea. Ha insegnato nelle università di Padova e Roma Tre. Nel 2019-20 docente a contratto all’Università degli studi dell’Aquila. Socio fondatore della Società Storica Aretina. Autore di numerosi studi di storia politica e sociale https://openlibrary.org/authors/OL70286A/Giorgio_Sacchetti