Home Arezzo Il doppio diploma Esabac del liceo Colonna di Arezzo apre le porte degli ex alunni a prestigiose università eurpopee

Il doppio diploma Esabac del liceo Colonna di Arezzo apre le porte degli ex alunni a prestigiose università eurpopee

0
Il doppio diploma Esabac del liceo Colonna di Arezzo apre le porte degli ex alunni a prestigiose università eurpopee

A partire dall’anno scolastico 2016-2017 nel Liceo Colonna di Arezzo, prima scuola toscana per la Fondazione Agnelli, gli studenti delle classi nelle quali si studia la lingua francese  integrano il loro percorso liceale con il Progetto ESABAC che darà loro la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese.

L’ESABAC è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese, (4 ore settimanali invece di 3, con la compresenza di un assistente madrelingua) nonché l’insegnamento della storia anche in francese.

Il 42% degli alunni nell’a.s. 2018/2019 hanno ottenuto il Baccalauréat con il massimo dei voti e nell’a.s. 2019/2020 la percentuale dei 20/20 è salita al 50%. Dell’esperienza universitaria, resa loro possibile dall’aver conseguito la maturità francese, ci parlano due alunne che hanno ottenuto il Baccalauréat con il massimo dei voti 20/20, che studiano entrambe nella Ville-Lumière:

il video di Greta Ceccon è realizzato in lingua francese, mentre quello di Francesca Randellini in italiano.