Home Cultura e Eventi In scena al Teatro Moderno spettacolo sulla Shoah per il Giorno della Memoria

In scena al Teatro Moderno spettacolo sulla Shoah per il Giorno della Memoria

0
In scena al Teatro Moderno spettacolo sulla Shoah per il Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 10, andrà in scena al Teatro Moderno di Tegoleto “Lettera alla madre”, performance teatrale di Alessandra Bedino destinata agli studenti della scuola secondaria di primo grado, promossa e sostenuta dall’amministrazione comunale di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Martiri di Civitella”.

La performance ripercorre la traccia del libro di Edith Bruck, ebrea laica sopravvissuta all’internamento nel lager di Auschwitz dove nel maggio del 1944 perde la madre, alla quale scrive una immaginaria lettera. Con la musica dal vivo di Claudia Bombardella, Bedino darà voce alla scrittrice ungherese che nel 1988, al culmine della sua carriera di scrittrice e regista, inizia a scrivere questa lettera impossibile che è un atto d’accusa e una disperata richiesta d’amore. Lite e riconciliazione, ribellione e preghiera. Cinquant’anni dopo. Sul palco Alessandra Bedino e Claudia Bombardella intrecciano parole, musica, canto, lingue diverse, per un viaggio che dal passato arriva al presente attraversando le contraddizioni dell’anima umana.

Coltivare la memoria per i nostri studenti e futuri cittadini è il miglior strumento per costruire un futuro di pace”, commenta la dirigente scolastica Iasmina Santini.

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale nel ricordare la Shoah soprattutto con le giovani generazioni e i ragazzi delle nostre scuole con cui è necessario mantenere vivo il ricordo di questi giorni terribili della storia”, dichiara il sindaco Ginetta Menchetti, “Proprio in questo continuo impegno, nell’ultimo Consiglio comunale, in virtù di questo momento particolare in cui riemergono ideologie xenofobe e discriminatorie, il Comune di Civitella ha riconosciuto la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, vittima delle leggi razziali e icona dell’antifascismo, superstite dell’Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana”. 

Exit mobile version