Home Casentino La Mostra del Libro per Ragazzi, sabato presentazione dedicata agli insegnanti del Casentino

La Mostra del Libro per Ragazzi, sabato presentazione dedicata agli insegnanti del Casentino

0
La Mostra del Libro per Ragazzi, sabato presentazione dedicata agli insegnanti del Casentino

Sabato 1° Febbraio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Giovannini di Bibbiena si terrà una riunione informativa sulla Mostra del Libro per Ragazzi promossa dal Comune di Bibbiena e rivolta a tutti i docenti delle scuole casentinesi.

Francesca Nassini Assessore alla Cultura spiega così la decisione di questa riunine operativa: “La Mostra del Libro per Ragazzi è vicina e vorremmo presentare direttamente agli insegnanti le tante novità che riguardano l’evento quest’anno. E questo con una doppia finalità: organizzare al meglio le visite e le adesioni, ma anche valorizzare un percorso sul quale stiamo facendo sforzi organizzati enormi. Le scuole della vallata per noi sono importanti e l’incontro con le docenti dovrà avere come scopo proprio questo coinvolgimento da dentro. Inoltre il programma è fittissimo e comprende percorsi formativi interessanti che arricchiranno la semplice visita. Grazie al grande lavoro che stanno facendo Katia e Gabriele di Mondadori Casentino riusciremo a fare del 2020 l’anno della svolta”.

La Mostra del Libro – che aprirà i battenti presso il Centro Italiano della Fotografia di Autore il prossimo 24 di Febbraio – offrirà una serie di percorsi di approfondimento per le scolaresche. Tutte le mattine, infatti, si terranno dei particolari progetti di lettura e approfondimento sui testi, condotti in modo divertente e interattivo da Fata Borbotta.

Accanto a questi la Stabilo, grande sponsor di quest’anno, propone dei laboratori per insegnanti e genitori sulla disgrafia.

A questi si aggiungono dei percorsi all’interno della Mostra dedicati a Leonardo da Vinci, Emma Perodi e Gianni Rodari. A questo proposito, per le scuole primarie che ne facessero richiesta, si attiveranno laboratori sulla “Grammatica della fantasia”.

I sabati pomeriggio saranno dedicati alle “Letture animate” curate da Nata Teatro, mentre le domeniche pomeriggio rimarranno il momento per l’incontro con l’autore.

Altra novità di quest’anno è il coinvolgimento degli istituti superiori con incontri con gli scrittori a tema.

Per coloro che volessero scoprire di più sul programma e sui progetti: www.favoledigitali.it dovrà verranno lanciati anche dei Giveaway molto divertenti sul tema Stabilo.