Home Arezzo Le Sardine a San Jacopo, 500 in piazza LA DIRETTA

Le Sardine a San Jacopo, 500 in piazza LA DIRETTA

0
Le Sardine a San Jacopo, 500 in piazza LA DIRETTA

Manifestazione delle Sardine aretine in San Jacopo. In molti sono scesi in strada, circa 500 persone. Cartelli a forma di sardina con scritto sopra “gli antifascisti del Casentino resistono con le Sardine” e lo striscione “nuoteremo a lungo”.

Poi nel discorso l’apertura con la lettuta del manifesto delle Sardine, quindi dei primi tre articoli della Costituzione con l’appello “non fatevi togliere mai questi diritti”.

Poi gli articoli 8, 9 e 11. Con un altro appello “siate orgogliosi di essere qui stasera”.

Quindi una riflessione sulla Giornata della Memoria, con la poesia “Un paio di scarpette rosse”.

A riempire la piazza gente di tutte le eta’, dai giovanissimi ai “diversamente giovani” o “sardone” come si sono definiti. Ma anche bambini, con i genitori. Tutti insieme hanno detto “contro l’odio, per una piazza antifascista e contro le discriminazioni”.

Letto da un giovane anche un brano di Liliana Segre. Ed un monologo di Giuseppe Brancato, sulla strage che sta avvenendo nel Mediterraneo.

Spazio anche ad un commento di Calamandrei, uno dei padri costituenti. “chissà cosa penserebbe della politica di oggi” hanno detto le Sardine. E ancora “speriamo di fare tanti passi avanti”.

È stata letta anche la lettera che i genitori di Giulio Regeni hanno scritto al presidente egiziano.

“Bella ciao”, intonata dalla piazza ha chiuso la manifestazione.

La diretta della manifestazione dalla nostra Pagina Facebook.