Home Cultura e Eventi L’impegno civile di Pietro Grasso al Teatro di Cavriglia

L’impegno civile di Pietro Grasso al Teatro di Cavriglia

0
L’impegno civile di Pietro Grasso al Teatro di Cavriglia

Dalla testimonianza umana di Pietro Grasso, impegnato da trent’anni contro la criminalità organizzata e convinto che per contrastarla sia necessario avere la percezione esatta della sua pericolosità, nasce l’intenso e necessario “Per non morire di mafia”, portato in scena con sentita immedesimazione da Sebastiano Lo Monaco, prossimo appuntamento della stagione teatrale di Cavriglia sul palco mercoledì 12 febbraio alle 21.30.

Non un semplice spettacolo, ma un ritratto, una discesa nel cuore vibrante e nel lucido pensiero di un uomo che da decenni lotta contro il crimine per il trionfo della legalità.
La pièce si dipana in equilibrio tra momenti didattici, comici e “tragici”, nel senso antico del termine.
Lo Monaco conduce lo spettatore in un viaggio appassionante e lo trasforma in un testimone sociale di una battaglia, di una scelta di vita: quella dell’antimafia.
Sull’enorme lavagna presente in scena si leggono i nomi di Falcone e Borsellino, le parole mafia, giustizia e si parla poi di Buscetta, si fanno i resoconti dei maxiprocessi e Lo Monaco, alterna momenti di ironia, di intimità familiare, di rabbia, di inquietante attualità e soprattutto di grande responsabilità civile.

Il testo dunque diviene un dialogo limpido in cui i segni tracciati sulla lavagna diventano il concretizzarsi di una riflessione che scava nel passato.
“Per non morire di mafia” è un monologo che riconduce il teatro alla funzione civile ed evocativa.
Un teatro capace di delineare esperienze di vita che possano divenire modelli.
Un teatro che senza intellettualismi vuole dare un contributo al recupero di un senso della civiltà.
“Pietro Grasso ha voluto migliorare il Paese.” Queste le parole di Sebastiano Lo Monaco sull’opera teatrale “Si è trovato costretto dagli eventi e dal fenomeno mafioso a dover combattere. Inizialmente, era restio ad appoggiare il progetto per ragioni di profonda modestia, ma alla fine ha desistito e ha concesso i diritti per portare in scena il suo libro. Ha capito che poteva essere un’occasione importante per la sua campagna di comunicazione: soprattutto per far conoscere ai giovani questo pezzo drammatico di storia del nostro Paese.”

Per informazioni ed acquisto di biglietti per “Per non morire di mafia” è possibile telefonare all’ufficio Teatro del Comune di Cavriglia allo 0559669731 oppure inviare una mail a [email protected].
Il botteghino del teatro poi aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione, prevista alle 21.30 di mercoledì 12 febbraio.