Home Cultura e Eventi Lucignano, convegno dal titolo “La Terra (ri)trovata”

Lucignano, convegno dal titolo “La Terra (ri)trovata”

0
Lucignano, convegno dal titolo “La Terra (ri)trovata”

Domenica 26 luglio alle ore 17,00 nella sana Don Enrico Marini, si svolgerà un convegno  dal titolo “La Terra (ri)trovata”.

Il nostro comune è da sempre molto sensibile, attento ed attivo a temi legati alla valorizzazione del territorio, al suo sviluppo ed alla valorizzazione dei piccoli borghi di cui noi siamo un esempio.

Lucignano si è fatto promotore ed è comune capofila del progetto per l’iscrizione del Paesaggio storico della bonifica Leopoldina in Val di Chiana nel registro Nazionale del Paesaggio Rurale,  progetto molto ambizioso ed importante per l’intero territorio della Valdichiana.

A cuore di questo comune stanno anche altri progetti di cui facciamo parte come “La Valle del gigante Bianco”, “Distretto Rurale della Toscana del Sud”, “Associazione Aglione della Valdichiana”, “Comunità del cibo della Valdichiana” per quanto riguarda la valorizzazione del territorio agricolo;

“Associazione Comuni Bandiere Arancioni” e “I Borghi Più Belli d’Italia” per quanto concerne la salvaguardia ambientale, la sostenibilità e la vivibilità dei piccoli centri che,  sempre ma in questo momento ancora di più, sono  una garanzia del buon vivere.

Crediamo che la sostenibilità ambientale, gli obiettivi del green new deal , temi su cui la commissione Europea sta lavorando, siano il futuro del nostro paese e dell’Europa.

Il convegno pone al centro del dibattito la sostenibilità ambientale, la valorizzazione e la riscoperta dei piccoli borghi, il green new deal.

Parteciperanno esponenti del mondo politico scientifico e tecnici che si confronteranno ed andranno ad analizzare, sviluppare e ancor più spiegare ai presenti l’importanza di queste tematiche.

Per  l’importanza del tema trattato abbiamo ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

A seguire, dopo il convegno, verrà inaugurata la mostra personale di pittura del professor Giuliano Censini dal titolo evocativo “La terra (ri)trovata”  che ha dato spunto alla realizzazione del convengo.