Home Arezzo Martedì 11 febbraio viene presentato in anteprima il numero 42 di “Notizie di Storia”

Martedì 11 febbraio viene presentato in anteprima il numero 42 di “Notizie di Storia”

0
Martedì 11 febbraio viene presentato in anteprima il numero 42 di “Notizie di Storia”

Martedì 11 febbraio viene presentato in anteprima il numero 42 di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina. L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo, è in programma alle ore 17,30 all’Auditorium Ducci di via Cesalpino. All’incontro saranno presenti il direttore della rivista Luca Berti e gli autori di contributi, recensioni, lettere e quant’altro pubblicato nel giornale, che illustreranno sinteticamente il contenuto dei rispettivi scritti. In copertina compare il ritratto di Gaburri di Ubaldo Pasqui, padre della moderna storiografia aretina, del quale ricorreva nel 2019 l’ottantesimo anniversario della morte e il 180° della nascita.

Ben dieci gli articoli presenti nella sezione “contributi”. Antonio Batinti svolge alcune considerazioni sulla toponomastica dei corsi d’acqua; Pierluigi Licciardello si sofferma sulla figura e sul culto tutto aretino di sant’Andrea Guasconi; Luca Peruzzi analizza la vasta bibliografia dedicata alla “Maddalena” di Piero della Francesca in Cattedrale; Maria Chiara Milighetti tratta della famiglia aretina dei Ricciardetti e della sua ‘libreria’, mentre Alessandro Petrazzi ricostruisce la situazione politica ed economica dell’Aretino negli anni della Destra storica (1861-1876) attraverso la tesi di laurea del professor Ugo Ridolfi recentemente scomparso. Nelle pagine seguenti compaiono gli articoli di Anna Fienga (“Il monumento a Guido Monaco di Salvino Salvini”), Silvano Godi (“Grande Guerra: un aretino prigioniero a Cellelager”), Fabio Montebove (“Cortona, Terontola e Gino Bartali”), Lucia Chelli (“Franco Villoresi, l’originale percorso di un pittore”) ed Alessio Fontepiani (“Il 225° Reggimento fanteria “Arezzo”).

È poi la volta della pubblicazione di un documento inedito con una descrizione di di Arezzo nel tardo Settecento di C.I. Jagemann, individuata e tradotta dal tedesco da Benno Scharf. Segue la ‘scheda’ sul convegno “La Badia di S. Gennaro a Capolona, una storia millenaria” svoltosi nel maggio 2019, stesa dai curatori Paola Benigni e Luca Berti.
Le recensioni hanno per oggetto i libri di Giorgio Innocenti Ghiaccini sull’antica viabilità casentinese (recensore Franco Cristelli), di Cécile Caby (in lingua francese) sul monaco ed umanista aretino Girolamo Aliotti (recensore Francesco Salvestrini), di Fabio Bertini, curatore del dizionario storico “Le Comunità toscane al tempo del Risorgimento” (recensore Claudio De Boni, recentemente deceduto). Si parla poi della scomparsa di Benito Butali e Barbara Serboli, della nuova edizione del Premio Marcantoni per tesi di laurea, della scoperta di un’ennesima giostra di Buratto svoltasi ad Arezzo nel tardo Seicento. La rivista presenta infine il necrologio di don Antonio Bacci steso da Santino Gallorini, insieme all’elenco delle sue principali opere storiche, e si chiude con una lettera al direttore del citato Giorgio Innocenti Ghiaccini.

Nelle foto. La copertina del nuovo numero di “Notizie di Storia” e il ritratto di Ubaldo Pasqui (Foto Gaburri)