Home Cultura e Eventi Materiali In Scena, arriva la V edizione con Letizia Fuochi

Materiali In Scena, arriva la V edizione con Letizia Fuochi

0
Materiali In Scena, arriva la V edizione con Letizia Fuochi

Dal 29 febbraio fino al 23 maggio ritorna per la quinta volta, al Teatro Comunale di Cavriglia, la rassegna Materiali In Scena, organizzata dal Comune di Cavriglia e dalla Materiali Sonori.

Otto appuntamenti musicali e teatrali, produzioni originali realizzate per l’occasione, anteprime che sono anche laboratori e momenti di creazione artistica.

Come sempre è dedicata particolare attenzione, oltre ad artisti di profilo nazionale, anche a produzioni culturali di qualità che vengono dal territorio valdarnese e dalla Toscana, con l’intento di accogliere proposte e intercettare (con l’ormai consolidata modalità “work in progress”) alcune eccellenze di un’area ricca di produzione teatrale, musicale e audiovisiva.

Questi eventi confermano, grazie anche al lavoro della Materiali Sonori e alla sensibilità dell’Amministrazione comunale, la vocazione del prezioso teatro cavrigliese come luogo multimediale aperto, uno ‘strumento’ per cittadini e operatori.

 

Si inizia sabato 29 febbraio, giorno bisesto e magico, con una delle produzioni originali che hanno animato la recente Estate Fiorentina. Letizia Fuochi, accompagnata dalla chitarra di Francesco Frank Cusumano e dalle piccole percussioni di Oretta Giunti, presenta il suo omaggio a Chavela Vargas, grande cantora e sciamana messicana: storie, canzoni, poesie di grande emozione.

Domenica 1 marzo, presentato dal Festival delle Scoperte, Adrian Fartade  propone lo spettacolo “I buchi neri sono persone orribili”, fra comicità e scienza per le famiglie e i ragazzi di tutte le età.

Sabato 7 marzo, il debutto di un nuovo e interessante gruppo teatrale valdarnese, la Compagnia della Salamadra presenta ”Jammin’ On Billie (un piccolo blues di veleni e di fango)”, omaggio a Billie Holiday scritto da Jacopo Parti e messo in scena con la regia di Anna Ambrosio e dello stesso Jacopo Parti.

Sabato 14 marzo, un appuntamento con la canzone d’autore e con un intrigante talento glocal: Giacomo Rossetti, accompagnato da una rock band e da un trio d’archi proporrà le tracce del suo album “L’amore è una bicicletta con le ruote quadrate”.

Domenica 22 marzo, ancora una volta la rassegna ospita un lavoro della sorprendente compagnia fiorentina Diari di Scena alle prese con un divertente testo di Umberto Simonetta, con la regia di Lorenzo Lombardi: “C’era un sacco di gente, soprattutto giovani”.

Sabato 4 aprile il vero “famous local singer”, indissolubilmente legato alla sua Livorno e allo stesso tempo una delle migliori voci della canzone d’autore italiana: Bobo Rondelli ci racconterà in un inedito concerto-reading la sua autobiografia ”Cos’hai da guardare”.

Venerdì 17 aprile, speciale serata dedicata ai Beatles: 1960-1970, dieci anni che cambiarono per sempre la musica (The Beatles Anniversary: sessant’anni dal loro inizio…). Con il gruppo Revolution 1 (con Marco “Zana” Zampoli, frontman della cult band Flame Parade), frammenti vari e le immagini di Andrea Rauch (straordinario illustratore che ha donato le immagini per tutta la rassegna).

Materiali In Scena (forse) si concluderà sabato 23 maggio con una nuova edizione di “Majakovskij! Il futuro viene dal vecchio ma ha il respiro di un ragazzo”, musica e poesia allestita da Chiara Cappelli e Arlo Bigazzi che per l’occasione si presentano con un’ampia band formata da Mirio Cosottini, Michele Marini, Francesco Frank Cusumano, Marco Furelli, Lorenzo Boscucci e la partecipazione di Stefano Saletti.

 

 

MATERIALI IN SCENA 2020

V edizione – TEATRO COMUNALE Di CAVRIGLIA

 

=> LETIZIA FUOCHI

”Fuegos Y Chavela – Storia di Chavela Vargas cantora e sciamana” 

con Frank Cusumano (chitarra), Oretta Giunti (percussioni)

sabato 29 febbraio – ore 21.30

 

Festival delle Scoperte presenta

=> ADRIAN FARTADE

“I buchi neri sono persone orribili”

spettacolo comico-scientifico per ragazzi e famiglie

domenica 1 marzo – ore 17.30

 

=> COMPAGNIA DELLA SALAMANDRA

”Jammin’ On Billie (un piccolo blues di veleni e di fango)” di Jacopo Parti

regia di Anna Ambrosio e Jacopo Parti.

sabato 7 marzo – ore 21.30

 

=> GIACOMO ROSSETTI & BAND

in concerto

con Paolo Batistini (chitarra el); Paolo Cellini (basso); Riccardo Butelli (batteria) & Kevin Mucaj (violino); Valentina Berzi (viola); Elettra Mealli (cello).

sabato 14 marzo – ore 21.30

 

=> DIARI DI SCENA

“C’era un sacco di gente, soprattutto giovani”

di Umberto Simonetta. Regia di Lorenzo Lombardi.

domenica 22 marzo – ore 17.30 

 

=> BOBO RONDELLI 

concerto-reading ”Cos’hai da guardare”

sabato 4 aprile – ore 21.30

 

=> THE BEATLES ANNIVERSARY

con REVOLUTION 1 e le immagini di ANDREA RAUCH

venerdì 17 aprile – ore 21.30

 

=> MAJAKOVSKIJ!

con CHIARA CAPPELLI e le musiche di ARLO BIGAZZI. FRANCESCO FRANK CUSUMANO. MIRIO COSOTTINI. MICHELE MARINI. MARCO FURELLI. LORENZO BOSCUCCI e la partecipazione di STEFANO SALETTI.

sabato 23 maggio – ore 21.30

 

 

biglietto: 10 €

Teatro Comunale 
piazza Berlinguer, 1 – CAVRIGLIA (AR)



prevendite e info: 
MATERIALI SONORI ph. 055.9120363


TEATRO DI CAVRIGLIA ph. 377.4494360
[email protected]

COMUNE DI CAVRIGLIA
tel. 055.9669731 (dal lunedì al sabato ore 8-14)

https://www.facebook.com/materialiinscena/