Home Attualità Montevarchi: nuovi servizi online per richiedere certificati di stato civile e ottenere il rilascio dei certificati anagrafici

Montevarchi: nuovi servizi online per richiedere certificati di stato civile e ottenere il rilascio dei certificati anagrafici

0
Montevarchi: nuovi servizi online per richiedere certificati di stato civile e ottenere il rilascio dei certificati anagrafici

Sul portale del comune di Montevarchi www.comune.montevarchi.ar.it è attivo il nuovo servizio per la richiesta di certificati di stato civile e la possibilità di stampare direttamente i certificati anagrafici.

Dal portale si accede allo spazio dedicato “pagamenti e servizi online” e si apre la pagina dedicata “certificati online”. Si aprono due possibilità: “richiesta di certificati ed estratti di stato civile” e “certificati anagrafici online” in quanto si tratta di due servizi diversi.

Nel primo caso per i certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte, ecc..) il servizio permette di richiedere direttamente all’Ufficio di Stato Civile il documento richiesto che gli verrà spedito al proprio indirizzo mail senza alcun pagamento. Al riguardo gli uffici demografici hanno provveduto all’acquisto del timbro digitale per lo stato civile. Si ricorda che è necessario allegare un documento di riconoscimento

Nel caso dei certificati anagrafici online (residenza, stato di famiglia, ecc..), occorre prima di tutto accreditarsi. Attualmente è attivo solo il sistema Spid, ma presto sarà possibile accreditarsi anche con la carta di identità elettronica. Prima di accreditarsi è però necessario sapere se il documento che si richiede necessita della marca da bollo o se invece è esente, sulla base del motivo per cui si richiede il documento. Una volta accreditatisi si provvede ad individuare il certificato richiesto e se il certificato è esente si deve cliccare sul tipo di esenzione.

Nel caso di bollo, si dovrà provvedere a riportare il numero stampato sulla marca acquistata, nello specifico spazio. Successivamente si provvede a stampare il documento richiesto. I servizi demografici si sono dunque dotati di un nuovo strumento che permette oggi ai cittadini di richiedere all’ufficio i certificati di stato civile e di stampare dal proprio computer i certificati anagrafici. Ciò eviterà attese e code agli sportelli, semplificando la vita delle persone, impedendo anche, in questa fase di lotta al covid19, possibili assembramenti di persone fuori dagli uffici. Un ulteriore passo verso la semplificazione e il miglioramento del rapporto tra ente e cittadini. E molto presto sarà disponibile anche il nuovo sito internet dell’amministrazione comunale, realizzato secondo le linee guida della pubblica amministrazione, facilmente utilizzabile anche da smartphone e tablet, con altri servizi online e possibilità di presentare istanze e richieste senza la necessità di recarsi agli sportelli dell’Urban Center e di altri uffici comunali.