Home Attualità Montevarchi: ripreso l’accesso del pubblico all’Urban Center

Montevarchi: ripreso l’accesso del pubblico all’Urban Center

0
Montevarchi: ripreso l’accesso del pubblico all’Urban Center

Con il passaggio della Toscana dalla zona rossa alla zona arancione, riprendono le attività all’interno dell’Urban Center (servizi demografici e ufficio incomune) previo prenotazione di un appuntamento.

Per quanto riguarda l’Ufficio anagrafe e Stato Civile è dunque possibile prenotare un appuntamento per i seguenti principali servizi:

richiedere la nuova carta di identità (ma si ricorda che il documento anche se scaduto mantiene la sua validità fino al 30 aprile 2021 e dunque non è necessario provvedere subito al suo rinnovo);

richiedere la certificazione anagrafica e di stato civile (al riguardo si informa che sul sito del comune www.comune.montevarchi.ar.it è attivo un servizio di richiesta di certificazione online che permette di ricevere a casa direttamente certificati di stato civile o di ottenere immediatamente il rilascio di certificati anagrafici);

effettuare le pratiche di residenza, effettuare la legalizzazione di foto o fare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Per prenotare un appuntamento è necessario chiamare uno dei seguenti numeri: 055.9108337, 055.9108295, 055.9108260.

Per quanto riguarda i servizi offerti dall’ufficio incomune è possibile richiedere un appuntamento per il pagamento di mensa e trasporti, protocollare gli atti a mano, effettuare le pratiche per lo Sgate (agevolazioni per il consumo di acqua, gas naturale e luce), effettuare pratiche inerenti la Tari (discarichi, pagamenti rateali, ecc…), effettuare una legalizzazione/autentica di copia o di firma, effettuare una richiesta di sopralluogo per ricongiungimenti familiari, richiedere l’assegno di maternità o per il nucleo familiare, avere informazioni sulle principali procedure svolte dall’ente.

L’Ufficio incomune attraverso il numero 055.9108246 attua un’attività di consulenza telefonica per la predisposizione delle procedure che poi possono essere inviate per mail all’ente ed ha attivo un servizio di chat utilizzabile dal sito internet del comune www.comune.montevarchi.ar.it

Al riguardo si ricorda che la modulistica che si trova sul sito si può compilare direttamente al computer e in molti casi è possibile inviarla direttamente al comune utilizzando l’indirizzo mail [email protected]

I servizi di consulenza telefonica al 055.9108246 e di chat attraverso il sito intenet vengono svolti dal personale dell’Ufficio Incomune per tutto l’orario di apertura al pubblico del servizio. Si ricorda l’orario di apertura al pubblico dell’Urban Center: dal lunedì al sabato ore 8.30 – 12.30 il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio ore 15.30 – 17.30.

Dall’11 dicembre ha riaperto al pubblico (sempre su appuntamento chiamando il numero 055.9108246) anche l’ufficio decentrato di Levane aperto il mercoledì e il venerdì ore 8.30-12.30 dove è possibile effettuare tutte le procedure svolte all’Urban Center (sia quelle anagrafiche, sia quelle svolte dall’ufficio incomune).

Tutti i servizi riaprono nel pieno rispetto dei protocolli previsti per prevenire la diffusione dell’epidemia da covid19, con la misurazione della temperatura all’ingresso, il distanziamento fisico, l’igienizzazione delle mani.

Nel corso di questi mesi l’Urban Center ha attuato tutta una serie di procedure online per permettere ai cittadini, anche durante il lockdown di continuare ad usufruire della maggior parte dei servizi che nel tempo, anche dopo il superamento di questa fase di emergenza sanitaria, permetteranno ai cittadini di effettuare online molte delle pratiche svolte fino a poco tempo fa rivolgendosi direttamente agli uffici. Con l’inizio del nuovo anno sarà disponibile anche il nuovo sito internet dell’amministrazione comunale, realizzato secondo le linee guida della pubblica amministrazione, facilmente utilizzabile anche da smartphone e tablet, con altri servizi online e possibilità di presentare istanze e richieste senza la necessità di recarsi agli sportelli dell’Urban Center e di altri uffici comunali. Invitiamo dunque i cittadini ad iniziare ad utilizzare queste procedure e in caso di necessità a chiamare l’Urban Center per consulenza anche attraverso la chat sul sito, che si sta rivelando ogni giorno uno strumento utile e sempre più utilizzato dalle persone perché permette a costo zero, di ricevere una risposta immediata da parte del servizio.