Home Arezzo Pasqua, la lettera dell’arcivescovo Fontana: “invoco la Benedizione del Signore su tutte le famiglie”

Pasqua, la lettera dell’arcivescovo Fontana: “invoco la Benedizione del Signore su tutte le famiglie”

0
Pasqua, la lettera dell’arcivescovo Fontana: “invoco la Benedizione del Signore su tutte le famiglie”

Una lunga lettera quella scritta dall’arcivescovo Riccardo Fontana per la sua diocesi in occasione della Pasqua. Una Pasqua di certo particolare, con le celebrazioni a porte chiuse, per evitare la diffusione del Coronavirus. Un nemico invisibile, che ha modificato la quotidianità di tutti.

“Vorrei tanto che la Chiesa che mi è affidata avesse, in questi giorni, la capacità di fare esperienza di quei cinque verbi, che punteggiano il racconto del 24° capitolo di Luca. Fossero come il Risorto, capaci di affiancarsi, di ascoltare, di spiegare le Scritture, entrare nella casa degli altri, facendosi riconoscere nei gesti della carità – scrive monsignor Fontana – (…) Anche per la Chiesa, il nuovo che sta per arrivare è un’occasione di maggiore responsabilità. Se nel passato ci è riuscito difficile qualche volta essere punto di riferimento, il progetto potrebbe essere di diventare sempre più propositivi. Lo saremo, come ci è riuscito in altri tempi nelle svolte epocali, se saremo capaci di testimoniare il Vangelo con l’esempio”.

E conclude: “nel segno della speranza cristiana, invoco dal Signore la Santa Benedizione su tutte le famiglie della nostra Chiesa particolare, sui suoi Pastori, i Religiosi e le Religiose, i Diaconi, i Consigli Pastorali e su quanti in famiglia si ritroveranno a pregare insieme, a tutti augurando che anche la prossima possa essere una Pasqua serena e piena di Grazia”.

Messaggio di Pasqua 2020[77371]