La classe 1M del Liceo linguistico GCE (Global Citizenship Education) ha preso parte attiva al progetto globale “CLIMATE ACTION PROJECT 2020“ che si è svolto dal 28 settembre al 5 novembre 2020 ed ha coinvolto 2.5 milioni di partecipanti di 136 paesi nel mondo.
L’obiettivo del progetto virtuale , con una rete globale di scuole, è quello di educare studenti e studentesse a combattere il cambiamento climatico attraverso l’analisi delle cause e degli effetti locali e globali, l’individuazione di soluzioni innovative ed azioni efficaci ,partendo da semplici azioni quotidiane ,al fine di generare consapevolezza e senso di responsabilità per il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile n.13 dell’Agenda ONU 2030.
Il progetto si è concluso con una lettera di apprezzamento del Segretario-Generale delle Nazioni Unite ,Antonio Gueterres.
Gli studenti hanno acquisito conoscenze e competenze di cittadinanza attiva e globale attraverso un approccio multidisciplinare alla risoluzione dei problemi ed hanno realizzato prodotti multimediali in tutte le lingue straniere oggetto di studio:inglese, francese, tedesco, spagnolo.
Gli studenti e le studentesse hanno partecipato a scambi virtuali e interagito con scuole in India e Stati Uniti collegando aspetti del cambiamento climatico a livello locale e globale.
La classe ha inoltre realizzato un’intervista virtuale ad un responsabile della Protezione Civile che è intervenuto sul tema dell’impatto ambientale del cambiamento climatico, dei rischi locali e degli interventi di soccorso.
Il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli e Ms Marjorie Layden,fondatrice di WEL ,fondazione etica a sostegno di azioni di contrasto al cambiamento climatico ,sono intervenuti con un collegamento virtuale per celebrare il 75°anniversario delle Nazioni Unite.
A conclusione del progetto la classe ha partecipato ad un webinar globale “CLIMATE ACTION DAY”in collegamento con Jane Goodall,President Santos,Vanessa Nakate, UN Sir David Attenborough, WWF e NASA.