Home Arezzo Quarata: finalmente il recupero dello storico castello

Quarata: finalmente il recupero dello storico castello

0
Quarata: finalmente il recupero dello storico castello

Mura di cinta e camminamento panoramico. Il completamento del restauro e del recupero di entrambi i siti riporta indietro nel tempo Quarata: la frazione torna a essere quello che costituiva in passato ovvero un castellare alle porte di Arezzo.

L’obiettivo principale di questo complesso di interventi, durati circa un anno e mezzo, che ha coinvolto anche i camminamenti interni al centro storico, è stato di riqualificare il tessuto urbanistico ed edilizio in modo da ottenere un miglioramento generalizzato della qualità della vita dei residenti e la valorizzazione dell’antico borgo.

La direzione dei lavori è stata curata dai tecnici dell’amministrazione comunale con la supervisione della Soprintendenza. L’eliminazione della vegetazione spontanea e lo sbancamento del terreno, fattori che impedivano la visuale e l’accesso alle murature, sono stati, oltre che propedeutici al resto dei lavori, una fase impegnativa per le quantità da rimuovere. Ma superato questo ostacolo, la palla è potuta passe al restauro vero e proprio.

E per le ore serali e notturne, niente paura: il camminamento panoramico – già fruibile e con possibilità di accedervi alle 11 di giovedì 1 ottobre – è dotato di faretti che permettono una passeggiata in totale tranquillità.