Home Casentino Sabato 1° febbraio “Il filo della memoria” a Subbiano

Sabato 1° febbraio “Il filo della memoria” a Subbiano

0
Sabato 1° febbraio “Il filo della memoria” a Subbiano

Sabato 1° febbraio 2020, alle ore 10,30, la Sala consiliare di Subbiano, in via Verdi 9, ospita la presentazione delvolume “La tela di Sonia. Affetti, famiglie, arte nelle memorie di una maestra ebrea” (Edizioni La Giuntina) di Sonia Oberdorfera cura di Marta Baiardi, Alessia Cecconi e Silvia Sorri.

 

L’iniziativa fa parte di “Il filo della memoria”, un progetto pensato dal Comune di Subbiano per celebrare la Giornata della Memoria 2020, organizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Subbiano e Capolona,l’associazione culturale 102 Subbiano TV e la fondazione CDSE – centro di documentazione storico etnografica.

 

L’evento è a ingresso libero. Presenterà il volume il giornalistaculturale Marco Botti.

IL LIBRO

 

La memoria di Sonia Oberdorfer (1918/2019), insegnante vissuta principalmente tra Firenze e Genova, si inserisce nel copioso filone autobiografico della generazione di ebrei che vissero guerra e persecuzioni ma riuscirono, per loro fortuna, a sfuggire alla deportazione.

Il libro si dipana lungo una trama di flashback che privilegiano la narrazione dell’adolescenza e della giovinezza, illuminate dalla presenza della zia Matilde Forti, figlia di un colto industriale pratese, e delladorato zio Giorgio Castelfranco, storico dell’arte, mecenate di De Chirico e Savinio, direttore della Galleria di Palazzo Pitti ma rimosso dall’incarico perché ebreo.

Su questo mondo, frequentato e amato da Sonia, come un fulmine a ciel sereno piombano nel 1938 le famigerate Leggi razziali, con la conseguenza che la vita di ciascuno è stravolta per sempre.

I ricordi di Sonia riportano alla luce anche i grandi personaggi della cultura fiorentina del periodo, in primis Rodolfo Siviero, lo “007 dell’arte”, che nel dopoguerra riuscì a riportare in Italia tanti capolavori trafugati dai nazisti.

Exit mobile version