Home Politica Si rinnova il Consiglio dei Ragazzi Sara Grifoni, assessore all’Istruzione

Si rinnova il Consiglio dei Ragazzi Sara Grifoni, assessore all’Istruzione

0
Si rinnova il Consiglio dei Ragazzi Sara Grifoni, assessore all’Istruzione

Si è rinnovato da poche settimane il Consiglio dei Ragazzi all’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, un organo importante che segna un percorso di partecipazione degli studenti.

“Da anni l’Amministrazione condivide con la scuola questo percorso di partecipazione rappresentato dal Consiglio dei Ragazzi – spiega Sara Grifoni assessore all’Istruzione – Per questa importante condivisione ci tengo a ringraziare il dirigente scolastico, tutti i docenti attivamente impegnati nel progetto e l’educatore comunale, una figura fondamentale nel supporto dei ragazzi coinvolti in questo processo decisionale. Grazie all’apertura di un canale di comunicazione con l’amministrazione comunale intendiamo accogliere le proposte, le richieste e le istanze provenienti dai ragazzi anche garantendo la nostra presenza quando necessaria”.

Il lavoro svolto dagli studenti durante le sedute del Consiglio viene puntualmente relazionato ai docenti e al dirigente scolastico affinché possa essere uno spunto per condividere osservazioni, riflessioni e apportare eventualmente migliorie per quanto riguarda l’attività scolastica.

“I ragazzi partecipando a questo percorso dimostrano un alto grado di maturità – dice Luca Decembri, dirigente scolastico – Dall’ultima seduta sono emerse ad esempio delle valide proposte per migliorare il servizio della mensa e il progetto Dada di cui il nostro istituto è pioniere per la Toscana e per l’Italia, e su queste faremo le nostre valutazioni. I ragazzi hanno poi mostrato consapevolezza e maturità anche nell’affrontare il cimento elettorale dimostrando spirito di collaborazione e mettendo la loro propositività a servizio della comunità scolastica. A loro va un sentito ringraziamento e l’augurio di un grande lavoro”.