Home Attualità “Sicurezza in Casentino”, la nuova App che unisce il Casentino, conquista Bibbiena

“Sicurezza in Casentino”, la nuova App che unisce il Casentino, conquista Bibbiena

0
“Sicurezza in Casentino”, la nuova App che unisce il Casentino, conquista Bibbiena

Si tratta di uno strumento gratuito per il cittadino e molto utile per avere, in tempo reale, segnalazioni e notizie inerenti il territorio in tempo reale.

Ma c’è di più, perché la nuova App consente ai cittadini di interagire con il comune per questioni di pubblica utilità.

Collegandosi all’applicazione sarà possibile vedere in tempo reale e in una mappa geolocalizzata, se un tratto di strada è chiuso per lavori, se ci sono incidenti in corso, nuove ordinanze emesse o criticità. Un’apposita sezione dell’applicazione sarà inoltre dedicata alle previsioni meteo, con particolare attenzione alle allerte emanate dalla Regione e aggiornate in tempo reale.

Ma la vera “rivoluzione” riguarda proprio l’interazione dei cittadini che, per la prima volta, diventano parte integrante del progetto sicurezza grazie alla possibilità di inviare segnalazioni agli uffici comunali – allegando anche foto – i quali a loro volta trasmetteranno, con delle notifiche, comunicazioni relative a nuove ordinanze, servizi scolastici o sociali.

Martina Cipriani Assessore all’innovazione tecnologica commenta: “Credo che a poco tempo dalla sua attivazione i numeri raggiunti dicano molto sull’utilità di questo strumento capace di accorciare le distanze e aumentare l’efficienza della pubblica amministrazione. Il cammino verso la smart city passa anche dal coinvolgimento dei singoli cittadini che possono sentirsi parte di un processo di facilitazione. Invito tutti i cittadini a scaricare questo strumento. L’utilizzo è semplice ed intuitivo e facilita una comunicazione che spesso passa per canali molto più complicati e spesso meno diretti”.