Home Attualità Un libro ed un’iniziativa per l’utilizzo consapevole dei Social

Un libro ed un’iniziativa per l’utilizzo consapevole dei Social

0
Un libro ed un’iniziativa per l’utilizzo consapevole dei Social

 

Il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini hanno donato ai ragazzi delle prime medie degli Istituti di Bibbiena e di Soci il libro dal titolo Social o Dis-social?. Misura il tuo modo di stare (bene) nella rete (Funtasy Edizioni) scritto dal giornalista e saggista Roberto Alborghetti. Si tratta di una guida per Under 14 (e non solo) che cerca di guidare i ragazzi nell’utilizzo consapevole della tecnologia come una grande opportunità e non come un’esperienza che può ostacolare il ben-essere personale.

Il testo è stato scelto dagli amministratori al fine di portare i ragazzi a riflettere su un tema molto attuale e molto vicino alla loro realtà quotidiana che è appunto quello del social e del loro utilizzo.

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Il contenuto dei libri, inoltre, vuole portare all’interno delle scuole e delle famiglie, motivi di riflessione validi per migliorare il nostro modo di stare insieme e di costruire insieme il futuro. Promuovere l’educazione digitale è importante, soprattutto se si considerano tutte le problematiche che emergono quando si parla di adolescenti e social. Diviene quindi fondamentale accrescere ulteriormente la loro consapevolezza riguardo all’utilizzo di queste piattaforme”.

Per questo motivo il Sindaco ha invitato gli stessi ragazzi ad un evento online di confronto in cui coinvolgere il Capitano dei Carabinieri di Bibbiena Giuseppe Barbato.

Si tratta innanzitutto di un faccia a faccia tra i ragazzi e il sindaco Vagnoli con domande e curiosità sull’uso dei social nelle attività di contatto e comunicazione. Successivamente verrà organizzato un momento di confronto con il Capitano per gli aspetti inerenti la legalità e il rispetto dell’altro quando ci troviamo ad interagire su queste piattaforme.

Vagnoli commenta: “Come ho detto ai ragazzi al momento della consegna dei libri i social sono uno strumento importante e come tale se ben utilizzato, possiamo avere dei benefici; se al contrario viene male utilizzato può portare a fare del male agli altri. Questi aspetti di educazione al digitale credo siano fondamentali in una società come la nostra e sono bene contento di condividere con questi ragazzi che si stanno affacciando all’adolescenza, alcuni temi a loro molto vicini. Come amministratori possiamo dare un esempio importante”.

Francesca Nassini commenta: “Questo tema è molto importante per tutti noi. Abbiamo per questo pensato di intraprendere un percorso di approfondimento e di confronto tra istituzioni, scuola, famiglie e soprattutto ragazzi. Lo organizzeremo per l’anno nuovo, cercando di raccogliere gli input dei ragazzi stessi. Ringrazio come sempre gli istituti di Soci e Bibbiena per la disponibilità”. 

Il Sindaco di Bibbiena ha voluto attivare questo confronto con i ragazzi partendo proprio dalla sua esperienza istituzionale legata alla pandemia di covid19. Dall’inizio dell’emergenza sono state più di 150 le dirette Facebook che il primo cittadino ha realizzato per tenere informati e aiutare nella comprensione dei vari DPCM governativi, i propri cittadini. le dirette sono state particolarmente apprezzate e seguite. 

A questo proposito il Sindaco commenta: “I social sono strumenti utilissimi come hanno dimostrato e stanno dimostrando le dirette Facebook. Anche da qui è nata l’idea di condividere con i ragazzini delle medie queste considerazioni. Come ogni strumento può essere utilizzato bene oppure male”.