Home Cultura e Eventi “Un Trittico per il Futuro”, domani e sabato si parlerà di Clima

“Un Trittico per il Futuro”, domani e sabato si parlerà di Clima

0
“Un Trittico per il Futuro”, domani e sabato si parlerà di Clima

Dopo gli incontri con lo storico Marco Mondini (15 e 16 novembre) e con Davide Conti, dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica (6 e 7 dicembre), per domani e sabato è previsto il terzo ed ultimo doppio appuntamento con “Un Trittico per il Futuro”, il nuovo contenitore culturale per giovani e adulti nato con lo scopo di sollevare interrogativi sul tempo in cui viviamo.

In questa nuova due giorni la climatologa Elisa Palazzi, ricercatrice ISAC-CNR, docente di Fisica del Clima all’Università degli Studi di Bologna, affronterà il tema del Clima. Gli appuntamenti si svolgeranno domani, venerdì 24, alle ore 17 presso l’auditorium de “Le Santucce” e sabato 25 presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Giovanni da Castiglione alle ore 9.30. Moderatore Massimiliano Griner, scrittore e storico.

“Termina con questa due giorni il numero ‘zero’ di questo nuovo contenitore pensato per inenscare quel meccanismo che facilita e sviluppa il pensiero creativo. Pensare, riflettere, dare gli strumenti per creare opnioni, punti di vista che, se coordinati, possono produrre movimenti culturali per il futuro” dichiara Massimiliano Lachi, assessore alla Cultura.

I protagonisti dell’incontro

Il Clima è ormai una questione ineludibile del nostro tempo. Comprendere a fondo l’impronta che l’uomo ha impresso negli ultimi Duecento anni sul pianeta che lo ospita, e cercare soluzioni, oltre i facili negazionismi, è ormai necessario. Ne parliamo con la valente climatologa Elisa Palazzi. Con una Laurea in Fisica e un Dottorato in Modellistica Fisica per la Protezione dell’Ambiente alle spalle, entrambi conseguiti presso l’Università degli Studi di Bologna, Palazzi è Ricercatrice dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima (ISAC) del CNR e docente di Fisica del Clima all’Università di Torino, città in cui vive dal 2011.