Home Arezzo 30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

0
30 anni della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 27 maggio 2021 è ricorso il 30° anniversario della ratifica della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il trattato internazionale che fissa i principi universali a tutela dei bambini e dei ragazzi di tutto il mondo.

L’evento è caduto in uno dei momenti più difficili nella storia della nostra società, quello della pandemia da Covid-19.

Le conseguenze delle limitazioni imposte per la tutela della salute pubblica hanno compresso, e talvolta azzerato, una serie di diritti che sembravano definitivamente acquisiti, come quelli all’istruzione, alla socialità, all’ascolto, alla partecipazione, allo sport e al tempo libero.

Visto questo contesto, mai come oggi, ci sembra opportuno riflettere con nuove consapevolezze sull’importanza delle conquiste acquisite, ma anche di rilanciare un rinnovato impegno di tutti per la difesa e lo sviluppo delle stesse negli anni a venire.

Ed è in questo senso che la libreria La casa sull’albero, in collaborazione con l’editore Einaudi Ragazzi e con Biblioteca Città di Arezzo, promuove un’iniziativa per celebrare questa importante ricorrenza e sensibilizzare i più giovani e gli adulti che li accompagnano verso una maggiore consapevolezza ed assunzione di responsabilità rispetto a questo tema.

L’iniziativa che si sviluppa in due momenti diversi, ha come punto di riferimento la letteratura per bambini e ragazzi, fonte inesauribile di storie ed immagini che possono stimolare riflessioni e cambiamenti.

Un appuntamento al mattino che si rivolge direttamente alle scuole e che vede il coinvolgimento di due importanti autori di libri per bambini e ragazzi, Francesco D’Adamo, autore di Storia di Iqbal, irrinunciabile romanzo di denuncia sulle condizioni di sfruttamento dei bambini e Gabriele Clima che con il suo I fiori di Kabul ha focalizzato l’attenzione sulla condizione delle giovani ragazze afgane.

La giornata prevede anche un appuntamento pomeridiano rivolto agli adulti, insegnanti e genitori, ed è dedicato alla figura di Mario Lodi, di cui nel prossimo 2022 verrà celebrato il centenario dalla nascita. L’appuntamento sarà condotto da Silvana Sola, fondatrice della storica libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna e dell’omonima Cooperativa Culturale, docente dell’ISIA di Urbino, studiosa di letteratura per bambini e ragazzi e di storia dell’illustrazione.

Per informazioni: libreria La casa sull’albero, [email protected], 0575-27186