Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona “Un’opera per Gino Severini”, l’iniziativa del circolo culturale in onore al grande artista

A Cortona “Un’opera per Gino Severini”, l’iniziativa del circolo culturale in onore al grande artista

0
A Cortona “Un’opera per Gino Severini”, l’iniziativa del circolo culturale in onore al grande artista

Il circolo culturale «Gino Severini» omaggia il grande artista con 18 mostre, la prima verrà inaugurata questo sabato 9 ottobre alle ore 11 al centro convegni Sant’Agostino di Cortona.

Sono oltre 50 fra pittori, scultori e fotografi ad animare questo evento a fronte di tantissime richieste di partecipazione che sono state selezionate dal circolo culturale, fra questi anche alcuni provenienti dal Museo della Permanente di Milano e un pittore non vedente. Fra le iniziative collaterali ci sono opere di artisti contemporanei come Charles Ortega, amico e collaboratore di Picasso e Rino Barillari, conosciuto come il «Re dei paparazzi».

Sabato mattina interverranno Carlo Motta, responsabile editoria Giorgio Mondadori; Michele Loffredo, direttore del Museo di arte Medievale e Moderna di Arezzo; Paolo Giulierini, direttore Mann e conservatore del Maec e Romana Severini.

«Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto fino ad oggi, perché questo era tra gli obiettivi del nostro circolo – dichiara Lilly Magi, presidente e fondatrice dell’associazione – vogliamo ricordare e onorare la memoria di questo grande artista, siamo orgogliosi di essere riusciti a riaccendere tanta attenzione intorno all’opera di questo cortonese, grazie anche alla preziosa collaborazione con la figlia Romana».

«È davvero apprezzabile il lavoro portato avanti dal ‘Circolo Gino Severini’ – dichiara l’assessore alla Cultura del Comune di Cortona Francesco Attesti – questa iniziativa contribuisce a diffondere in modo popolare il nome del grande pittore cortonese e cade nel momento in cui l’Amministrazione comunale, l’Accademia Etrusca e il Maec presentano la nuova sezione del museo dedicata a Severini».