Home Arezzo Arezzo Crowd Festival: gli appuntamenti di questo week-end

Arezzo Crowd Festival: gli appuntamenti di questo week-end

0
Arezzo Crowd Festival: gli appuntamenti di questo week-end

AREZZO. Opera multidisciplinare nata dall’incontro tra Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Giorgio Rossi e tratta dall’omonimo fumetto, in attesa del debutto previsto ad aprile 2022 a Prato, “Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza” verrà presentata al pubblico di Arezzo nella sua versione “studio” in doppia replica sabato 4 settembre e domenica 5 alle 21:00 al Teatro Pietro Aretino in collaborazione con Arezzo Crowd Festival, nell’ambito del prefestival.

Trentacinque anni fa usciva un libro destinato a entrare immediatamente nella leggenda, di quelli che trentacinque anni dopo qualche recensore da blog avrebbe certamente chiamato instant classic. Un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità. Parliamo di Pompeo, o “Gli ultimi giorni di Pompeo”, se si vuol stare ai vari riquadri che compaiono nel fumetto originale; l’autore, un ancora giovanissimo Andrea Pazienza, narra la discesa nel baratro dell’eroina; discesa non solo personale ma generazionale. Un libro scomodo, feroce, commovente, sincero fino alla brutalità. I tre protagonisti, – Riccardo Goretti, Massimo Bonechi e Giorgio Rossi – rispettosi del testo originale fino alla sillaba, trasudanti amore per l’opera originale in ogni gesto scenico, portano in scena l’opera straziante e meravigliosa figlia di grandi slanci politici e culturali, e di grandi delusioni.

CREDITI
di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti, Giorgio Rossi; da un’idea di Riccardo Goretti; con l’amichevole consulenza di Marina Comandini in Pazienza; con la partecipazione speciale di Lucia Poli e David Riondino; sound e light design Giacomo Agnifili; costumi Chiara Lanzillotta; assistente alla regia Tommaso Carovani; consulenza grafica Stefano Roiz; produzione Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi.

I protagonisti:
Massimo Bonechi regista, attore e Operatore di Teatro Sociale, già collaboratore di Goretti, è grande appassionato di fumetti e artista della cura: meticoloso, attento, sensibile in ogni gesto. Nel 2014 fonda l’associazione STA – Spazio Teatrale Allincontro con cui comincia a rivolgere la sua attenzione al teatro sociale attraverso l’organizzazione di percorsi rivolti a disabili, non vedenti, migranti e giovani svantaggiati. Nel 2018 realizza un piccolo sogno: con il supporto di Arci Prato, inaugura una piccola biblioteca teatrale presso la sede di STA, che poi promuove sul territorio in collaborazione con il Teatro Metastasio.
Riccardo Goretti, ideatore dello spettacolo, è autore, scrittore e attore di teatro e cinema. Dopo un inizio nel teatro-ragazzi, che è stata sua palestra e formazione, si affaccia al panorama nazionale. Collabora con Lucia Calamaro, Massimiliano Civica, Silvio Orlando, Liv Ferracchiati, Lorenzo “Colapesce” Urciullo, Cristian Ceresoli, Paolo Hendel e tanti altri nomi del teatro e dello spettacolo contemporaneo. Per il cinema e la televisione ha collaborato con Netflix, Fabula Pictures, Wildside, il Terzo Segreto di Satira, il collettivo John Snellinberg.
Giorgio Rossi tra i fondatori della storica compagnia Sosta Palmizi, attualmente Ass. Sosta Palmizi con sede a Camucia di Cortona e grande amico personale di Andrea Pazienza. Deve la sua fortuna artistica all’aver potuto assistere ai lavori e collaborato come interprete con grandi maestri (tra i quali spiccano Kantor, Brook, Bausch, Carlson). Ha collaborato con artisti di altri campi, come: A. Pazienza P. Fresu, B. Bertolucci, T. Guilliam, S. Benni, P. Turci, L. Poli, D. Riondino, P. Rossi, Banda Osiris, G. Mirabassi, D. Rea, E. Pozzi, Jovanotti, F.Bruni , G. Trovesi , M. Rabbia, M. Baliani, F. De Luigi e tanti altri.

SUL FUMETTO

“Pompeo è l’opera più completa e matura di Andrea, e ne dimostra in modo inequivocabile tutta la travolgente forza poetica”
Marina Comandini

“Una sincerità che riesce a diventare persino comica, un’autoironia che sconfina nel masochismo e porti tutti dalla parte del protagonista, nonostante tutto”
Vasco Brondi

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Pietro Aretino
Via della Bicchieraia 26, Arezzo

Biglietto unico 10€ + d.p. (1€)
Disponibili all’acquisto on-line: www.liveticket.it/sostapalmizi

Inizio spettacolo: 21:00 – durata 80’
Vi ricordiamo che per l’accesso allo spettacolo è necessario mostrare il Green Pass in formato digitale e/o cartaceo (decreto legge 23/07/2021 n. 105).

Per ulteriori info: +39 0575 63 06 78 | cell. +39 393 9913550 | [email protected]

Gli ultimi giorni di Pompeo è una coproduzione Teatro Metastasio di Prato/ Ass. Sosta Palmizi, realtà toscane fortemente radicate sul territorio e sostenute dal Ministero della Cultura.