Home Arezzo “Briciole di Fiabe” al Teatro Petrarca

“Briciole di Fiabe” al Teatro Petrarca

0
“Briciole di Fiabe” al Teatro Petrarca

La decima edizione di BRICIOLE DI FIABEFestival di Teatro per Ragazzi a cura di NATA Teatro con il sostegno di Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo e Rete Teatrale Aretina, si è aperta la scorsa settimana e ha già registrato molto successo per i primi due appuntamenti.

Per il giorno di Santo Stefano, il Festival si sposta eccezionalmente nel bellissimo palcoscenico del Teatro Petrarca di Arezzo, che già in passato ha ospitato alcuni eventi di Briciole di Fiabe.

Domenica 26 dicembre alle ore 17.30 andrà in scena “ABC DEL NATALE” della compagnia Teatro Telaio con una storia che indaga le origini stesse delle feste di Natale.

Siamo in una stalla, una stalla famosa, e quei due animali sono proprio loro, l’Asino ed il Bue, con tanto di coda e orecchie. Da più di duemila anni tengono aperte le porte della loro casa e scaldano esseri umani grandi e piccini raccontando le loro storie, belle e antiche; raccontando da capo, giocando con le parole, quel grande mistero accaduto tanto tempo fa, partendo dalle cose più semplici, dall’ABC, per costruire, assieme, un alfabeto del Natale.

Drammaturgia e regia Angelo Facchetti, con Alessandro Calabrese e Gianni Rossi.

La programmazione del festival prosegue poi per tutte le feste, tornando al Teatro Pietro Aretino per gli spettacoli successivi.

Lunedì 27 dicembre alle ore 17.30 va in scena lo spettacolo “NEL PAESE DELLE MUCCHE VOLANTI” della compagnia Filo di Rame. C’era un paese talmente piccolo e talmente povero che in inverno le case sembravano quasi avvicinarsi per non soffrire il freddo. Anche le gente era povera e a Natale nessuno riceveva regali. Tutti i bambini, però, stavano col naso all’insù aspettando l’arrivo delle mucche volanti che portavano allegria regalando a tutti un volo nel cielo. Tutti aspettavano questo momento speciale. Tutti tranne Giac. Giac era il burbero, ricco e avaro del paese che voleva avere tutto per sè e per questo era sempre solo. Ma un giorno un vagabondo entra nella vita di Giac e…

Di e con Marco Pedrazzeti e Mario Pontoglio, regia di Marco Pedrazzetti.

Martedì 28 dicembre, sempre al Teatro Pietro Aretino alle ore 17.30, la compagnia NATA presenta “PIERINO IN BLUES”, scritto da Lorenzo Bachini e diretto da Alessandra Aricò. Una storia raccontata da attori e strumenti musicali per parlare di paura, coraggio e voglia di libertà, di un lupo cattivo che ci spaventa e ci costringe a restare chiusi a casa. Ci sono storie che per raccontarle non bastano le parole, perché sono troppo allegre o troppo tristi o troppo difficili da capire… e quando le parole non bastano, è arrivato il momento di suonare!

Con Lorenzo Bachini, Emilio Bucci ed Andrea Vitali.

Il nuovo anno si aprirà con lo spettacolo “IN BOCCA AL LUPO!” della compagnia Fontemaggiore, che andrà in scena mercoledì 5 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Pietro Aretino. Ci sono tanti tipi di papà, ma questo papà fa il cacciatore e non sa neanche come si tengono in braccio i bambini. Il suo mestiere è sempre stato andare nel bosco, fin dai tempi di Cappuccetto Rosso. Ma il suo bambino, Michele, se ne sta nella sua culla e rifiuta il biberon, vuole la sua mamma. Ora come si fa?

Regia di Marco Lucci, con Enrico de Meo e Valentina Grigò.

Il Festival si chiude giovedì 6 gennaio alle ore 17.30 al Teatro Pietro Aretino con la Compagnia Arione de Falco e lo spettacolo “OGGI – Fuga a quattro mani per nonna e bambino”, vincitore del Premio Inbox Verde 2021, che racconta di un incontro tra generazioni lontane: Marco ha sette anni, un giorno è così arrabbiato che scappa di casa. Lina i suoi sette anni li ha compiuti almeno dieci volte ma anche lei è scappata.
Questa è l’avventurosa e rocambolesca fuga a quattro mani di un bimbo e di un’anziana signora che senza saperlo si stanno cercando. È la storia di due generazioni lontane che si prendono per mano in una notte di luna, iniziano a camminare insieme e a riempire la memoria d’amore e giochi, il presente di divertimento e il futuro di “sono qui per te”.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 17.30

Il costo del biglietto per lo spettacolo “ABC del Natale” al Teatro Petrarca è di 8€.

Tutti gli spettacoli al Teatro Pietro Aretino hanno invece un costo di 6€

E’ necessario esibire il Greenpass sopra i 12 anni.

Prenotazione consigliata al numero 3791425201

Festival Briciole di Fiabe

In collaborazione Fondazione Guido d’Arezzo, Comune di Arezzo, Rete Teatrale Aretina, Residenze Artistiche Toscane, ATF – Teatro di Figura, Regione Toscana, Ministero della Cultura e con il sostegno di Fondazione CR Firenze e Soci Coop Arezzo