Home Attualità Castiglion Fiorentino: la nuova tribuna dello stadio è stata dedicata a Corrado Viciani

Castiglion Fiorentino: la nuova tribuna dello stadio è stata dedicata a Corrado Viciani

0
Castiglion Fiorentino: la nuova tribuna dello stadio è stata dedicata a Corrado Viciani

È stata dedicata a Corrado Viciani, indimenticato allenatore della Ternana e noto per il cosiddetto ‘gioco corto’, la nuova tribuna dello stadio Faralli di Castiglion Fiorentino.

Corrado Viciani fu tra i primi a teorizzare e proporre nel panorama calcistico italiano il ‘gioco corto’ che applicò con buoni risultati a Terni e a Palermo. Si trattava di un sistema di gioco innovativo per gli anni settanta basato sul continuo possesso palla; in un certo senso Viciani è stato il precursore del “tiki taka”. La cerimonia si è svolta questo pomeriggio alla presenza della comunità castiglionese oltre agli sportivi e ai volti noti dello spettacolo che hanno partecipato alla partita di beneficenza  “Match For Life” a favore della Fondazione Fabrizio Meoni Onlus. L’iniziativa sportiva è nata per ricordare il grande sportivo castiglionese e la figlia Chiara, prematuramente scomparsa,  i cui proventi saranno destinati ai progetti avviati in Senegal dalla Fondazione Meoni Onlus.

L’intervento alle tribune dello stadio era divenuto da anni improcrastinabile considerata la pericolosità della gradinata superiore, inagibile da 30 anni, e l’assenza di ogni certificazione indispensabile per le manifestazione di pubblico spettacolo. La piccola tribuna coperta è stata inserita al centro della gradinata di cemento e insieme alla tribuna di ferro sul lato opposto ideale per accogliere le tifoserie ospiti, potrà contenere oltre 2.000 persone.

A dieci anni dalla scomparsa, quindi, dell’indimenticabile Corrado Viciani, di concerto con la famiglia, è stata dedicata la nuova tribuna. “Un ulteriore omaggio a Corrado che, per altro, non abbiamo mai dimeticato grazie anche alle tante iniziative messe in campo in questi anni come l’intitolazione di un premio del Gran Galà dello Sport o come la presentazione del libro  “Il Maestro – la storia di Corrado Viciani, precursore del calcio totale”, scritto da Alberto Favilla, che vede Renzo Ulivieri, Presidente Asso-Allenatori Calcio, l’autore della prefazione” dichiara il sindaco Mario Agnelli.