Castiglioni Film Festival: al via con una giornata dedicata alla commedia e un omaggio a Carlo Vanzina e Gigi Proietti

Il 15 luglio al via l’edizione 2021 del festival cinematografico dedicato alla commedia. Guest star della giornata Enrico Vanzina e Maurizio Mattioli. In programma anche la presentazione dell’ultima opera letteraria di Enrico Vanzina e le proiezioni dei cortometraggi in gara nella sezione “Corti Commedia”.

CASTIGLION FIORENTINO – Castiglioni Film Festival al via: il 15 luglio apre ufficialmente la settima edizione della manifestazione cinematografica, dedicata quest’anno alla commedia. Un evento, patrocinato dalla Regione Toscana, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino, guidata dal sindaco Mario Agnelli e dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi, che da quest’anno hanno chiamato alla guida della kermesse cinematografica il regista Romeo Conte, già ideatore e promotore di altri festival italiani di grande successo.

Ad inaugurare la prima serata del Festival sarà il film “La vita è una cosa meravigliosa”, con la regia di Carlo Vanzina, in programma alle 21 alla Corte del Cassero di Castiglion Fiorentino, che vede tra i protagonisti Gigi Proietti, recentemente scomparso. Fra gli ospiti della serata, che tributerà uno speciale ricordo a Proietti, ci saranno Enrico Vanzina, sceneggiatore e creatore assieme al fratello Carlo (regista della pellicola, scomparso nel 2018 e che sarà ricordato nel corso della serata) di decine di commedie che hanno segnato la storia del cinema e del costume italiano, e Maurizio Mattioli, un altro degli attori protagonisti.

La proiezione segue un altro momento speciale della giornata, in programma sempre alla Corte del Cassero (alle 20.15): il primo degli appuntamenti della serie “Cinè – Incontri con il cinema”, che vedrà Enrico Vanzina e Maurizio Mattioli intervistati dal giornalista e critico cinematografico Paolo Calcagno, per parlare di cinema e dell’ultimo romanzo di Vanzina, “Una giornata di nebbia a Milano”, una giallo edito da Harper Collins.

Una giornata interamente dedicata alla grande commedia, che lascia ampio spazio anche ai lavori dei giovani registi esordienti: nel pomeriggio infatti, a partire dalle 17.30, al Teatro Comunale “Mario Spina” saranno proiettati i cortometraggi della sezione “Corti Commedia”; i vincitori saranno annunciati e premiati nel corso della serata alla Corte del Cassero.

Per realizzare la settima edizione del Castiglioni Film Festival fondamentale è stato l’apporto degli sponsor e vari sostenitori, tra questi: Tiberpack, Estra, Coingas, Bonifiche Ferraresi, Chimet, Banca Popolare di Cortona, Ente Serristori, Tizzi automobili, LFI(la ferrovia italiana) Conad, Volumna, Ortofloricolutra Giuseppe Menci, ANPIT, Borgo Santa Lucia. Tra i media partner Cine Clandestino, Red Carpet Magazine, Teletruria.