Home Attualità Cavriglia: buoni spesa e voucher destinati ai cittadini in difficoltà

Cavriglia: buoni spesa e voucher destinati ai cittadini in difficoltà

0
Cavriglia: buoni spesa e voucher destinati ai cittadini in difficoltà

Nuova disponibilità di buoni spesa, la quarta dall’inizio della pandemia, in arrivo per le famiglie cavrigliesi in difficoltà, dopo le distribuzioni avvenute a dicembre 2020, lo scorso gennaio ed a marzo.

Il Decreto “Ristori Ter” del 23 novembre, riprendendo quanto già deciso dal DPCM del 28 marzo 2020, ha emesso disposizioni per l’arrivo in tutti i comuni di risorse economiche straordinarie per far fronte alla crisi e l’amministrazione comunale di Cavriglia continua il proprio impegno al fianco di tutti coloro che soffrono problematiche quotidiane.

Dopo il primo bando di dicembre 2020, il secondo di gennaio 2021 ed il terzo di marzo 2021, ne è stato indetto un ulteriore che sarà aperto fino al 29 maggio prossimo.

Sono stati quindi messi a disposizione ulteriori buoni spesa, di 20 euro ciascuno, da consegnare alle famiglie in difficoltà: il taglio è piccolo, ma ovviamente il numero dei voucher da consegnare terrà in considerazione le esigenze di ogni nucleo familiare.

Hanno diritto al buono le persone residenti o temporaneamente domiciliate a Cavriglia che non riescono ad acquistare beni di prima necessità, e l’Amministrazione individuerà i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti da questa emergenza e chi è in stato di bisogno, con priorità per chi non è già assegnatario di sostegno pubblico.

Per ottenere i buoni è necessario presentare una richiesta, contenente un’autocertificazione da richiedere all’assistente sociale dal lunedì al sabato dalle 8 e 30 alle 14 ai numeri 055 9669734, e 055 9669737.

Il modulo è direttamente scaricabile sul portale internet dell’Amministrazione Comunale al link

https://dgegovpa.it/Cavriglia/albo/dati/20210196_02AL.PDF

Una volta compilato, a telefono con l’assistente sociale oppure in autonomia, il documento deve essere rispedito via mail a questo indirizzo [email protected] entro appunto il 29 maggio, data inderogabile per la partecipazione al bando.

Sarà cura degli Assistenti Sociali poi ricontattare direttamente i cittadini che avranno diritto ai buoni.

I voucher sono finalizzati al soddisfacimento delle necessità più urgenti ed essenziali, con l’obbligo dunque di acquisto esclusivamente di soli generi alimentari e prodotti di prima necessità in tutti i negozi ed esercizi convenzionati all’interno del territorio comunale.

Coloro che sono impossibilitati ad uscire di casa, saranno aiutati nell’acquisto dei beni e nella consegna della spesa dalla Misericordia di Cavriglia, che già adesso è operativa con il servizio a domicilio in tutto il Comune.