Home Arezzo Convegno internazionale di studi sul tema Il Dante di Petrarca

Convegno internazionale di studi sul tema Il Dante di Petrarca

0
Convegno internazionale di studi sul tema Il Dante di Petrarca

Nei giorni 4, 5 e 6 novembre, presso la Casa del Petrarca in Arezzo, avrà luogo un Convegno internazionale di studi sul tema Il Dante di Petrarca, promosso e organizzato dall’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze di Arezzo in collaborazione con l’Università di Siena (Dipartimento Filologia e critica delle letterature antiche e moderne) e con l’Università per Stranieri di Siena nell’ambito delle celebrazioni del VII Centenario dalla morte di Dante (2021).

Il Convegno, che vede la partecipazione di studiosi italiani e stranieri di livello internazionale, si propone di fare il punto sul rapporto tra Dante e Petrarca, fissando capisaldi e traiettorie di ricerca in un settore di studi particolarmente complesso e frastagliato. Da una prospettiva che non separa la produzione volgare e quella latina dei due autori, sono quattro, in particolare, gli aspetti e le tematiche che il convegno si propone di approfondire: l’opera e la figura di Dante secondo Petrarca, la lingua, la metrica e la retorica da Dante a Petrarca, la dimensione filologica del rapporto tra Dante e Petrarca, l’intertestualità, anche relativa alle strutture, e l’interdiscorsività.

Il giorno 4 novembre, alle ore 17,00, sempre in Casa del Petrarca, verrà inaugurata una mostra intitolata Il Dante di Giuseppe Passerini, curata dai proff. Simone Allegria (Università di Siena) e Giuseppe Martini (Accademia Petrarca). La Biblioteca Dantesca (1307 volumi a stampa, antichi e moderni, e 6 miscellanee) e l’Archivio (più di 5000 unità archivistiche) di Giuseppe Lando Passerini (Firenze, 1858-1932) furono da lui donati nel 1926 all’Accademia Petrarca per onorare la memoria del figlio Giulio Luigi, caduto nella guerra 1915-1918.

Sempre il 4 novembre, alle 21,00, presso il Teatro Pietro Aretino, verrà presentato dalla Compagnia Teatrale L’Oranona lo spettacolo Bestie. Animali e mostri della Commedia, dedicato agli animali e ai mostri dell’Inferno dantesco.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti a sedere (i posti sono contingentati dal momento che, per prudenza, le sedie sono opportunamente distanziate).

Obbligatorii Certificato verde (Green Pass) e mascherina (da indossare correttamente per tutta la permanenza in sala).