Home Attualità Cortona, ecco la nuova rotatoria di via dei Mori.

Cortona, ecco la nuova rotatoria di via dei Mori.

0
Cortona, ecco la nuova rotatoria di via dei Mori.

Sono stati completati i lavori per la rotatoria di Camucia, questa mattina in via dei Mori, con il sindaco di Cortona che ha presentato la nuova opera.
Il percorso tecnico-burocratico della nuova rotatoria non è stato semplice, ma da qualche giorno ormai gli automobilisti possono contare su questa novità che offre maggiore sicurezza stradale. La zona è particolarmente sensibile, basti pensare alla presenza della scuola, degli impianti sportivi e del centro vaccinale della Valdichiana.

«Il Comune di Cortona è fortemente impegnato nella ricerca di soluzioni che possano rapidamente e indipendentemente dalle risorse disponibili, dare risposte al problema della sicurezza stradale – dichiara il sindaco Luciano Meoni – questa era un’opera che ritenevamo prioritaria per i cittadini di Camucia».

Fondamentale è stata l’intesa con i costruttori del supermercato avvenuta nel mese di agosto del 2019, anche se l’opera poi è stata rallentata dalla problematica Covid19: «Dopo aver ereditato una situazione complessa sul fronte della viabilità, abbiamo trovato la soluzione migliore. Il piano del traffico approvato dalla precedente amministrazione – prosegue Meoni – prevedeva il passaggio dei camion a servizio del market fino alle Cinque vie, con ingresso sulla strada regionale dal Sodo, passando per la Sp34. Con l’impresa che ha realizzato la nuova superficie commerciale abbiamo stretto un patto che ci ha permesso di portare a casa una soluzione a costo zero per i nostri contribuenti, totalmente a carico del privato. ».

La nuova opera ha un diametro di 15 metri e si trova all’intersezione fra via dei Mori, la
comunale di San Marco e via di Murata. Dopo la sistemazione dell’incrocio di Pietraia, anche questo intervento costituisce una risposta ai cittadini sul fronte della sicurezza stradale. Come avvenuto per il rifacimento della strada comunale di Manzano, anche in questo caso è stata fondamentale l’intesa fra amministrazione comunale e società privata.