Home Attualità Cortona: gli studenti dell’Istituto tecnico economico Laparelli verso l’elezione del consiglio comunale e del sindaco junior

Cortona: gli studenti dell’Istituto tecnico economico Laparelli verso l’elezione del consiglio comunale e del sindaco junior

0
Cortona: gli studenti dell’Istituto tecnico economico Laparelli verso l’elezione del consiglio comunale e del sindaco junior

CORTONA. Verso la costituzione del Consiglio comunale e del sindaco dei ragazzi di Cortona: è questo l’obiettivo dell’incontro che si è tenuto stamani nella sala consiliare a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto tecnico economico «Francesco Laparelli» di Cortona, gli insegnanti e i rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

C’è anche questa fra le iniziative per celebrare i 50 anni della scuola cortonese che si inseriscono nel programma di celebrazioni del 500^ anniversario di Francesco Laparelli, che culmineranno venerdì 1 e sabato 2 ottobre al Centro convegni Sant’Agostino.
Stamani a dare il benvenuto alle due classi quinte e ai rappresentanti di classe c’erano il sindaco Luciano Meoni, l’assessore all’Istruzione Silvia Spensierati e il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini, presente anche il segretario generale del Comune Roberto Dottori e i consiglieri comunali Andrea Bernardini e Lucia Lupetti.

Il progetto della costituzione del Consiglio comunale Junior di Cortona è seguito dalla preside dell’Istituto scolastico Maria Beatrice Capecchi e dagli insegnanti Rita Ceccarelli, Stefano Rossi, Cinzia Squarta e Lorena Tanganelli.
Gli studenti presenti hanno avuto delucidazioni riguardo il funzionamento della macchina amministrativa ed hanno chiesto alcuni chiarimenti riguardo la costituzione dei gruppi consiliari di maggioranza e minoranza e il funzionamento del sistema elettorale con analogie e differenze rispetto a quelli in uso per la Camera e il Senato.

Il prossimo passaggio sarà l’indizione delle votazioni e la proclamazione degli eletti nel «Consiglio junior». Intanto, una rappresentanza dei ragazzi dell’Ite sarà presente venerdì mattina in occasione delle celebrazioni del 500^ anniversario di Francesco Laparelli. A fine mattinata sarà assegnata la borsa di studio della matematica «Catia Ridolfi» e sarà presentato il video e il libro realizzati dagli studenti sull’architetto cortonese.