Cortonantiquaria 2021: giovedì 2 settembre lettura e commento del XXV canto del Paradiso

Si tratta di uno dei canti più preziosi, il canto della virtù teologale della Speranza, la cui necessità nei tempi attuali si impone vivamente: sarà Daniele Iacomoni a celebrare tutto questo.

CORTONA. Giovedì 2 settembre, alle ore 21.15, presso il Centro Convegni Sant’Agostino andrà in scena l’evento “Il XXV canto del Paradiso, il canto della speranza, il canto della tenerezza”, in occasione del quale Daniele Iacomoni leggerà e commenterà il suddetto frammento della celebre Divina Commedia. In caso di maltempo l’iniziativa avrà luogo al Teatro Signorelli.

Si tratta di uno dei canti più preziosi, il canto della virtù teologale della Speranza, la cui necessità nei tempi attuali si impone vivamente. E nell’esame sul tema a cui Dante si sottopone dinanzi a San Giacomo, amorevolmente indotto da Beatrice, ed in altre sequenze, si coglie in più sfumature poetiche la tenerezza che caratterizza la beatitudine paradisiaca.

• Ingresso libero
• Prenotazione obbligatoria presso Cortona Sviluppo, Tel. 0575 630158 (dal lunedì al venerdì), oppure via mail: [email protected]
• Green pass richiesto