Home Attualità Covid 19, da sabato 13 a lunedì 15 febbraio tamponi gratuiti per tutta la cittadinanza

Covid 19, da sabato 13 a lunedì 15 febbraio tamponi gratuiti per tutta la cittadinanza

0
Covid 19, da sabato 13 a lunedì 15 febbraio tamponi gratuiti per tutta la cittadinanza

Una importante occasione per tenere sotto controllo il virus e prevenirne la diffusione, è quella che viene offerta da sabato 13 a lunedì 15 febbraio a tutti i cittadini terranuovesi.
Il Comune, infatti, è rientrato nel programma regionale denominato “Territori sicuri”, ovvero uno screening di massa che prevede tamponi gratuiti per tutta la popolazione.

I test verranno eseguiti in Piazza della Repubblica dove saranno allestite postazioni ad hoc.
“Questa iniziativa – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – ha l’obiettivo di aumentare la capacità di testing per interrompere le catene del contagio. La nostra è una comunità forte, coesa e solidale – ha aggiunto il primo cittadino – ancor di più quando si tratta della salute dei nostri cari. Invito tutti, dunque, a prenotare un tampone gratuito perché maggiore sarà l’adesione e più alta sarà l’efficacia dell’operazione”.

L’adesione è su base volontaria, chi è interessato deve prenotarsi sul sito www.territorisicuri.sanita toscana.it scegliendo il giorno e l’ora di esecuzione del test. Al momento dell’esecuzione del tampone è necessario presentare un documento di identità e la tessera sanitaria. I referti saranno progressivamente disponibili sul portale regionale www.referticovid.sanita.toscana.it e sul Fascicolo Sanitario Elettronico, all’indirizzo
www.fascicolosanitario.regione.toscana.it

“Il nostro Comune è stato attenzionato con grande professionalità – ha concluso Chienni – e per questo ringrazio la Regione Toscana, Anci Toscana, ARS, Misericordia, la USL Toscana Sud Est, Croce Rossa Italiana, ANPAS, Federsanità e Upi Toscana per questa importante possibilità offerta alla popolazione”.

I comuni coinvolti nel progetto Territori sicuri sono selezionati dall’Agenzia regionale di sanità che elabora periodicamente un indice di rischio di positività al Sars Cov-2 per ogni comune della Toscana.