Home Attualità “Dante a Subbiano” per un fine settimana tra letture della Divina Commedia, Mostra Fotografica ed incontro dantesco

“Dante a Subbiano” per un fine settimana tra letture della Divina Commedia, Mostra Fotografica ed incontro dantesco

0
“Dante a Subbiano” per un fine settimana tra letture della Divina Commedia, Mostra Fotografica ed incontro dantesco

A Subbiano inizia un fine settimana dedicato a Dante e al 700° anniversario della sua morte tre le iniziative a cura del Comune di Subbiano e a cura dell’Ass. La Cornucopia.

Tutto avrà inizio questa sera, alle ore 21, nel luogo che introduce il viandante nel Castello di Subbiano e da qui, alla Torre Medievale, in piazza Castello, avverrà l’incontro con Riccardo Starnotti, ideatore e promotore del Cammino di Dante in Casentino e da sempre divulgatore della Divina Commedia, che spiegherà e declamerà il X Canto dell’Inferno.

Al termine della lettura Riccardo Starnotti accompagnerà i presenti alla visita in notturna nella Torre Medievale, che ospita la mostra fotografica “Il Casentino al tempo di Dante Alighieri” con foto di Alessandro Daveri, Fabrizia Fabbroni, Alessandro Ferrini e Tommaso Fabbroni organizzata dall’ass. La Cornucopia. Tre piani di immagini che raccontano i luoghi del passaggio di Dante visti nell’ogg , un salire piano ripensando al Canto sentito sino a giungere alla terrazza merlata della Torre che invita a guardare le stelle e che si affaccia sull’Arno.

Una mostra abbinata alle letture Dantesche che rimarrà aperta in questi tre giorni 6/7/8 agosto e riaprirà poi il 20/21/22 agosto sempre in concomitanza con un’altra lettura di un Canto della Divina Commedia, a cura di Riccardo Starnotti, e voluta per onorare questo settecentesimo anniversario della morte di Dante dal Comune di Subbiano. La mostra sarà visitabile dalle ore 18 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 23.

Domenica 8 agosto con la Cornucopia sempre in piazza Castello incontro con Alessandro Ferrini e Michele Tocchi per parlare di paesaggio ed arte nel Casentino.