Home Attualità È l’ora di rivivere le proprie tradizioni: torna Novemberfest

È l’ora di rivivere le proprie tradizioni: torna Novemberfest

0
È l’ora di rivivere le proprie tradizioni: torna Novemberfest

CASTIGLION FIORENTINO – Ci eravamo lasciati una domenica di metà novembre di due anni fa, una “classica” domenica di metà novembre, grigia e fredda, in cui a Castiglion Fiorentino ci si rincuorava con la birra tedesca di Novemberfest. Ci ritroviamo oggi, in un mondo radicalmente cambiato, nel quale Porta Romana tenta di recuperare – rivivendole – le proprie tradizioni, ma anche i propri riti e le proprie feste. E soprattutto la propria gente. È questo lo spirito che ha animato il rione giallorosso nella volontà di far ripartire la kermesse la cui 13esima edizione verrà inaugurata sabato 13 novembre e andrà avanti nei giorni 14, 19, 20 e 21.

Le varietà internazionali di birra; il celeberrimo stinco di maiale cotto nel forno a legna; le specialità culinarie tirolesi; il clima caldo e simpaticamente caotico del Pallone di Montecchio Vesponi che (vagamente) ricorda l’atmosfera scanzonata e folkloristica dell’Oktober Fest: per due weekend, benché in una versione leggermente ridimensionata – cinque giorni di durata anziché sei; forme di intrattenimento radicalmente limitate causa Covid – la festa a tema di Porta Romana torna a scaldare le sere di inizio inverno della Valdichiana. La grande novità 2021, per certi versi obbligata dalla situazione che stiamo vivendo, è la “Green area” esterna, uno spazio all’aperto servito da bar e panineria che presenta misure cautelari meno restrittive sul distanziamento e sulla socializzazione dei visitatori. Ma per tutti, clienti, operatori e volontari, è comunque obbligatorio essere in possesso di Green Pass come da disposizioni vigenti. All’interno del Pallone, la grande tensostruttura messa a disposizione dalla Polisportiva Montecchio Vesponi, che come ogni anno ha dato piena disponibilità, sarà invece allestito il ristorante a cui si accede esclusivamente su prenotazione (al numero 340 0080234): nel menu, oltre ai consueti piatti, spicca anche la new entry dei canederli.

Infine, a titolo di piccolo ma significativo gesto di vicinanza e solidarietà nei confronti del territorio, soprattutto in un periodo come questo che ha colpito alcune categorie più di altre, ai primi 50 prenotati di ciascun weekend verrà fornito un buono sconto da consumare presso alcune attività di ristorazione ubicate appunto nelle strade e nelle località giallorosse. Novemberfest 2021 si svolge con il patrocinio di Comune, Pro Loco ed Ente Palio della città di Castiglion Fiorentino.

Previous article ACF Arezzo – Spezia, le convocate
Next article Una caparbia Amen costringe Castelfiorentino alla resa
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.