Home Arezzo Fraternita dei Laici: presentazione Volume Annali Aretini XXVII

Fraternita dei Laici: presentazione Volume Annali Aretini XXVII

0
Fraternita dei Laici: presentazione Volume Annali Aretini XXVII

AREZZO. A quasi un trentennio dal suo esordio, la rivista “Annali Aretini”, pubblicata
dalla Fraternita dei Laici e attualmente diretta dal Prof. Franco Franceschi dell’Università degli Studi di Siena, vede nuovamente la luce con la
pubblicazione del XXVII volume, che raccoglie saggi e contributi degli anni
2019-2020.

Una tappa importante per le attività culturali storicamente promosse da questa istituzione, che dal 1993 aveva realizzato l’idea di dotare la Città di Arezzo di una propria rivista storica, esprimendo così la volontà della nascente “Commissione Scientifica della Fraternita dei Laici” composta da studiosi e personaggi di rilievo, tra i quali era già presente l’attuale Primo Rettore Pierluigi Rossi.

Il Magistrato attuale intende proseguire su questa traccia, in linea con l’amministrazione comunale e coadiuvato dal Comitato Scientifico, promuovendo le ricerche e gli studi sul territorio aretino, nella consapevolezza della secolare funzione della Fraternita come luogo di promozione civile e culturale.

Il nuovo numero degli “Annali Aretini”, con saggi di Gian Paolo G. Scharf, Pierluigi Licciardello, Federico Canaccini, Andrea Barlucchi, Sergio Tognetti, Alessandro Garofoli e Donato d’Urso, sarà presentato al pubblico dal Prof. Paolo Nanni, Professore di Storia Medievale nell’Università degli Studi di Firenze, il 22 novembre 2021 alle ore 17 (Sala Pieve, Palazzo di Fraternita). Porteranno il loro saluto il Sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, il Primo Rettore, Pierluigi Rossi e il Direttore della Rivista, Franco Franceschi.

Per la partecipazione all’evento è necessario prenotarsi presso La Fraternita dei Laici al numero telefonico 0575/24694 ed essere muniti di Green Pass.