Home Arezzo “I contributi da oneri di urbanizzazione secondaria: dopo due anni di stop tornano per un totale di circa 42.000 euro a confessioni religiose e centri civici”

“I contributi da oneri di urbanizzazione secondaria: dopo due anni di stop tornano per un totale di circa 42.000 euro a confessioni religiose e centri civici”

0
“I contributi da oneri di urbanizzazione secondaria: dopo due anni di stop tornano per un totale di circa 42.000 euro a confessioni religiose e centri civici”
Francesca Lucherini

La soddisfazione dell’assessore Francesca Lucherini

La Giunta Comunale ha approvato su proposta dell’assessore Francesca Lucherini l’assegnazione dei contributi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per “Edifici di culto e altri servizi religiosi” e per “Centri civici, sociali e attrezzature culturali e sanitarie”.

Il contributo, a valere per l’anno 2020, è pari a un 3% dei suddetti oneri per entrambe le fattispecie che “tradotto in cifre – sottolinea l’assessore – corrisponde a 20.918 euro per gli edifici di culto, di cui il 95% destinati alla chiesa cattolica e il 5% ad altre confessioni religiose, e altrettanti per i centri civici e sociali. Per un totale di 42.000 euro circa.

Il contributo, per tutta una serie di problemi tecnici, non era stato corrisposto per gli anni 2018 e 2019. Pertanto, in collaborazione con gli uffici competenti, mi sono impegnata a reperire le risorse per avviare il complesso procedimento di erogazione. Ho ritenuto infatti opportuno, e con me tutta la Giunta, accelerare il più possibile lo stanziamento, destinato a finanziare attività utili alla collettività, sia che si tratti del mantenimento delle chiese, patrimoni storici che richiedono una costante e onerosa manutenzione, sia che concorrano a sostenere le attività culturali, sportive e assistenziali dei tanti centri civici e associazioni che operano nel territorio.

Il tutto, in sintonia con la politica dell’amministrazione, di erogare risorse a sostegno della comunità locale, in un momento particolarmente complesso e difficile. L’ufficio edilizia in tempi brevi provvederà a pubblicare l’avviso che disciplinerà le modalità di erogazione”.