Home Arezzo I “Venerdì di Palazzo del Pero 2021” tornano dal 15 ottobre

I “Venerdì di Palazzo del Pero 2021” tornano dal 15 ottobre

0
I “Venerdì di Palazzo del Pero 2021” tornano dal 15 ottobre

Dopo un anno di sosta, dovuta al Covid, riprendono le Conversazioni sulla storia della Valcerfone, giunte ormai all’XI ciclo. Promosse dal Centro di Aggregazione sociale di Palazzo del Pero, in collaborazione con la Farmacia Marini-Giabbanelli e Commercio Foraggi di Gualtiero Capacci, si svolgeranno tra il 15 ottobre e il 3 dicembre presso la sala del Centro di Aggregazione Sociale (n. 60, tel. 3388224843 oppure 3393702688) con tutte quelle precauzioni che il particolare momento richiede: misurazione temperatura, green pass, mascherina, distanziamento. Le Conversazioni delle ore 21 sono precedute da uno “spuntino” delle ore 20, per il quale è prevista la prenotazione obbligatoria.

Venerdì 15 ottobre, Giorgio Sacchetti, parlerà su Presenze ebraiche nell’Aretino. La dispersione della comunità di Lippiano (secc. XVIII-XX): una visione di ampio respiro e di lungo periodo, affrontata con un approccio microstorico e sociale. Lippiano del comune di s. Maria Tiberina, tra Toscana e Umbria, una piccola comunità retta da importanti famiglie; le vicende degli Ebrei si intrecciano con i grandi eventi dell’età contemporanea, dalla rivoluzione francese alla seconda guerra mondiale, fra disavventure e persecuzioni, fino alla loro dispersione.

Giorgio Sacchetti, dottore di ricerca (PhD) in Storia del movimento sindacale, è professore associato in Storia contemporanea. Ha insegnato nelle Università di Padova e RomaTre. Dal 2019-2020 è docente a contratto all’Università degli Studi dell’Aquila. Autore di molti studi di storia politica e sociale (si veda https:// openlibrary.org/ authors/ OL70286A/ Giorgio Sacchetti).