Home Arezzo Il Bocciodromo del Parco del Pionta, restaurato e ripulito, riapre al pubblico con i concerti dell’Associazione Le 7 Note

Il Bocciodromo del Parco del Pionta, restaurato e ripulito, riapre al pubblico con i concerti dell’Associazione Le 7 Note

0
Il Bocciodromo del Parco del Pionta, restaurato e ripulito, riapre al pubblico con i concerti dell’Associazione Le 7 Note

Un nuovo, importante tassello si aggiunge al percorso di valorizzazione del Parco del Pionta.

L’Associazione Le 7 Note e il Centro di Aggregazione Sociale “Colle del Pionta” hanno restaurato, ripulito e restituito a nuova vita il bocciodromo attiguo al CAS, da molti anni chiuso ed inutilizzabile.

Il bocciodromo torna così a poter essere frequentato e vissuto dai cittadini e diventa anche teatro di una nuova rassegna musicale, “La Musica delle Sfere”.

L’inaugurazione è domani, 7 settembre, alle ore 18.30, con il concerto del violoncellista Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione Le 7 Note e Primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana.

Provenzani suonerà la Suite per violoncello Solo n. 3 di J.S. Bach e la Fantasia per violoncello solo di G.F. Malipiero, eseguita per la prima volta ad Arezzo.

E’ una grande soddisfazione sapere che grazie al lavoro delle 7 Note e del Centro di Aggregazione Sociale questo spazio torna a vivere e ad essere a disposizione dei cittadini” – ha dichiarato Provenzani. “La riqualificazione del Colle del Pionta passa attraverso la cura degli spazi, la proposta culturale che possiamo offrire alla cittadinanza e le occasioni di aggregazione sociale, che contribuiscono a rendere il parco un luogo da vivere quotidianamente”.

I concerti de “La Musica delle Sfere” saranno sette in tutto, fino a fine mese. L’appuntamento successivo sarà venerdì 10 settembre alle 18.30 con il concerto di Leonardo Giovannini, secondo di tre concerti per violoncello solo con programmi che abbinano la musica di Bach a quella del Novecento. Giovannini eseguirà la Suite per violoncello solo n. 1 di Bach, la Suite n. 3 per violoncello Op 131c: 1 di M. Reger e la Sonata per violoncello solo op. 134 di Prokofiev.

Il concerto conclusivo di questo trittico per violoncello solo, che coincide anche con quello finale della rassegna, è in programma sabato 25 settembre, ore 18.00, con Giulio Rondoni che abbinerà la Suite per violoncello n. 5 di J.S Bach a quella di G. Cassadò.

Nel mezzo quattro appuntamenti con affermati concertisti aretini e giovani talenti. Sabato 11 settembre alle 18.30 i violinisti Marta Lazzeri e Paolo Cantamessa si esibiranno al violino barocco assieme alla flautista Olivia Gigli. Venerdì 17 settembre (l’orario da questo concerto in poi è anticipato sempre alle 18.00) sarà la volta dell’Orchestra Musicasempre, orchestra sociale nata in seno alle 7 Note. Il 18 settembre si esibiranno Marta Lazzeri e Marta Serpi ai violini, Carmelo Giallombardo alla viola, Lisa Napoleone al violoncello e Benedetta Bertuccini al flauto, docenti dei corsi Suzuki della Scuola Le 7 Note. Sabato 24 settembre, invece, risuoneranno nel parco le note del duo formato da Alessandro Moretti alla fisarmonica e Michela Ciampelli al sax baritono.

I concerti sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione. Per prenotare: [email protected], 3408701431. Per l’accesso è necessario esibire il Green Pass.

Le iniziative sono realizzate con il Patrocinio del Comune di Arezzo. Ha dichiarato l’Assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Famiglia e Scuola del Comune di Arezzo, Lucia Tanti:

“Siamo lieti della ripartenza dei concerti che animeranno il Parco del Pionta fino a tutto il mese di settembre. Il Pionta è una zona a cui questa giunta sta concedendo finalmente la giusta attenzione, dalla sicurezza agli immobili presenti. Il tutto all’insegna di un recupero complessivo che sia di coinvolgimento e ricucitura dell’intera città”.

La Musica delle Sfere fa parte di un ricco cartellone di attività al Pionta che prevedono corsi, seminari, concerti all’Area archeologica. L’intero programma è disponibile su www.scuoladimusicale7note.it.

Tra le iniziative della settimana, si segnalano il proseguimento di Arezzo Flute Festival, il concerto che Paolo Cantamessa e Marta Lazzeri terranno giovedì 9 settembre, alle 18.30, presso l’Area Archeologica del Duomo Vecchio al Pionta e sabato 11, prima del concerto al bocciodromo, il primo Open Day 2021 della Scuola Le 7 Note.