AREZZO – Il mese di dicembre della Chimera Nuoto sarà dedicato al nuoto neonatale. Domenica 12 e domenica 19 dicembre è in programma una doppia edizione del Baby Acquatic’s Day che, rivolto alla fascia d’età da zero a quattro anni, sarà ospitato in entrambe le date dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana.
L’evento, a partecipazione gratuita, proporrà prima lezioni mattutine in vasca per far vivere ai bambini le loro prime esperienze acquatiche insieme ai genitori e poi incontri pomeridiani per approfondire le metodologie didattiche del nuoto neonatale con famiglie, tecnici e istruttori. La novità di questa edizione del Baby Acquatic’s Day sarà la presenza di Emanuele Narcisi, tecnico della Orizzonte Blu di Montefiascone e tra i massimi esperti italiani di pedagogia natatoria infantile, che sarà il 12 dicembre alla piscina di Arezzo e il 19 dicembre alla piscina di Foiano della Chiana.
Le due domeniche si apriranno entrambe con le lezioni in vasca della durata di mezz’ora in programma tra le 9.45 e le 11.15 per i bambini tra zero e ventiquattro mesi, e tra le 11.15 e le 12.45 per i bambini tra due e quattro anni. La costante presenza del genitore favorirà un approccio sereno verso l’ambiente acquatico da parte dei bambini, accompagnandoli tra giochi, percorsi e laboratori proposti dai tecnici della Chimera Nuoto che, da oltre vent’anni, è affiliata alla “Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile”. L’intero allenamento si svolgerà con un sottofondo musicale a 432 hertz che permette di ottenere una miglior armonia e un maggior benessere psicofisico. Il pomeriggio alle 16.00 sono invece in programma gli incontri in aula dove Narcisi, affiancato dal direttore sportivo della Chimera Nuoto Marco Magara, spiegherà ai genitori la metodologia didattica e pedagogica utilizzata nel nuoto neonatale che permette ai bambini di acquisire sicurezza nelle acque e di imparare a nuotare.
Questa attività trova il proprio fondamento nel Metodo Giletto, il metodo italiano per l’insegnamento del nuoto baby studiato dal 1988 dalla dottoressa Manuela Giletto, che permette il raggiungimento di numerosi benefici: previene l’annegamento, stimola l’appetito, accelera lo sviluppo del cervello, rinforza il cuore, previene l’obesità, aiuta il linguaggio, favorisce il sonno e abbassa lo stress. I due appuntamenti domenicali saranno anticipati domenica 5 dicembre, alle 10.00, da un incontro in videoconferenza sulla pagina facebook del palazzetto del nuoto di Arezzo dove Magara fornirà un approfondimento sulla didattica del nuoto neonatale, proponendo un momento rivolto a tecnici, istruttori e genitori.
Questa iniziativa digitale si inserisce nel percorso di formazione continua dal titolo “La magia del nuoto” promosso dalla Chimera Nuoto, andando a precedere e a introdurre i Baby Acquatic’s Day. Per partecipare agli eventi del 12 e del 19 dicembre è necessaria la prenotazione con un messaggio su WhatsApp al 347/42.49.641 o una mail a [email protected] dove indicare nome, cognome, età e fascia oraria scelta.