Home Attualità Il Teatro in presenza torna alle Fornaci

Il Teatro in presenza torna alle Fornaci

0
Il Teatro in presenza torna alle Fornaci

Dopo un anno e mezzo riapre al pubblico l’Auditorium Teatro Le Fornaci di Terranuova e lo fa con due eventi curati dalla compagnia KanterStrasse. Finalmente il pubblico torna di fronte agli attori e gli attori tornano di fronte al loro pubblico.

A causa della pandemia, l’ultimo spettacolo teatrale è andato in scena il 1 marzo 2020 e, in questo lungo
periodo l’Auditorium ha continuato a più riprese ad essere vissuto e utilizzato dai lavoratori dello spettacolo.
Gli attori hanno continuato a provare, sono state ospitate delle compagnie in residenza, alcuni laboratori hanno continuato ad essere frequentati, chi doveva programmare online l’ha fatto dalla connessione del teatro, inviando in streaming dalla sala. Questo spazio non si è mai spento ma ancora non erano stati fatti spettacoli dal vivo, per un pubblico in presenza.

La ripartenza teatrale alle Fornaci è stata possibile grazie al sostegno della Regione Toscana, del Comune di Terranuova Bracciolini e della Fondazione CR Firenze.
Il primo spettacolo che andrà in scena alle Fornaci è “HESS”, un esperimento teatrale per 20 spettatori e 1 attore con la regia di Tazio Torrini e Simone Martini, produzione che porta per la prima volta in Italia un testo molto particolare, scritto dalla drammaturga rumena Alina Nelega e ambientato nel cuore nero del carcere di Spandau a Berlino, il giorno prima del suicidio del gerarca nazista Rudolf Hess nel 1987. Si tratterà di un’esperienza immersiva che ha l’obiettivo di riportare proprio il pubblico al centro dell’attenzione. L’evento è stato inserito anche nel calendario del Festival dello Spettatore di Arezzo VI edizione.

Il secondo spettacolo invece si rivolge alle famiglie e offre al pubblico lo slancio del nostro speciale superpotere di esseri umani, la fantasia: arriva alle Fornaci con una versione speciale pensata proprio per questo spazio lo spettacolo “OZz Della mancanza e dello stupore” di KanterStrasse, dopo il successo ottenuto dopo il suo debutto, il 24 luglio 2021, al Teatro India / Teatro Nazionale di Roma per il festival Contemporaneo Futuro.
La versione da palco di KanterStrasse ispirata a “Il meraviglioso Mago di Oz” di L.Frank Baum è stata realizzata dopo l’esperienza del digitale “OZz opera multimediale interattiva”. Per questa nuova avventura gli attori tornano in scena e lo fanno attraverso uno psichedelico e divertente viaggio, alla ricerca del Kansas – ovvero di casa.