Home Attualità In primavera aprirà la nuova biblioteca comunale di Piazza della Libertà

In primavera aprirà la nuova biblioteca comunale di Piazza della Libertà

0
In primavera aprirà la nuova biblioteca comunale di Piazza della Libertà

La prossima primavera la nuova biblioteca di San Giovanni Valdarno aprirà ufficialmente le porte. La notizia è stata comunicata dal sindaco Valentina Vadi durante l’ultima seduta del consiglio comunale. Un evento atteso dalla popolazione che arriverà al termine di un lungo e complesso lavoro di progettazione.

Quando mi sono insediata, nell’estate del 2019 – ripercorre il primo cittadino – era stato completato l’intervento strutturale e di riqualificazione di Palazzo Marconi e predisposti gli ordini per gli arredi, ma mancava completamente un piano di gestione della struttura sotto un profilo dell’organizzazione degli spazi interni, della distribuzione delle risorse umane, dell’uso e della collocazione delle tecnologie, del trasferimento del patrimonio librario. Mettere a punto un progetto di questo tipo ha comportato del tempo che è stato allungato ulteriormente a causa delle emergenza sanitaria legata alla pandemia”.

Una volta completato l’acquisto e la collocazione degli arredi, l’Amministrazione ha proceduto alla costituzione di un gruppo di lavoro coordinato da Giuseppe Gherpelli, esperto in management per i beni e le attività culturali e Antonella Agnoli esperta in progettazione biblioteconomica e culturale.

Nell’ex Casa del Fascio, affacciata su piazza delle Libertà, saranno trasferiti il prestito librario, la consultazione e studio con postazioni a sedere, l’accoglienza, informazione e reference, la biblioteca ragazzi, l’access point (per la fruizione gratuita della rete e della connessione con postazioni dedicate), e le attività culturali di varia natura programmate ed organizzate all’interno della biblioteca.

Una parte dei servizi, una volta terminata l’emergenza sanitaria e con il ritorno delle attività a pieno regime, sarà poi implementata.

La struttura sarà dotata di infrastrutture tecnologiche di nuova generazione tra cui l’introduzione di elementi di digitalizzazione nel prestito, che rappresenterà una delle innovazioni più importanti.

Palazzo Corboli costituirà il deposito librario della nuova Biblioteca, nella quale saranno trasferiti circa 8.000 volumi (dei circa 30.000 in possesso del Comune) comprendenti, essenzialmente, le novità degli ultimi anni.

Vorrei sottolineare – continua il sindaco – come questa Amministrazione abbia peraltro deciso da subito di investire nella biblioteca cittadina, destinando, dopo molto tempo che non veniva fatto, importanti risorse per l’acquisto dei libri e l’implementazione delle collezioni”.

Nel frattempo Palazzo Corboli, che sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione, diventerà il Palazzo della Memoria di San Giovanni Valdarno ospitando l’archivio storico, il deposito librario, i reperti degli scavi archeologici effettuati anni fa sotto il coordinamento di Riccardo Francovich, l’archivio degli audiovisivi.

Saranno introdotte delle novità anche in relazione all’orario di apertura della nuova biblioteca per consentire agli studenti di non interrompere le ore di studio e agli utenti, che solitamente non riescono a frequentare tale spazio, di potervi andare.

La scrittrice americana Elizabeth Strout, il 20 maggio del 2020, in occasione dei 125 anni della Biblioteca pubblica di New York ha detto: ‘Se dovessi descrivere cosa significa una biblioteca per me userei poche parole: direi che questa è il cuore della comunità’. E con questo spirito abbiamo lavorato anche noi per dare ai sangiovannesi un luogo che fosse il cuore della nostra comunità. Speriamo di esserci riusciti”.