Home Attualità Iniziata il 27 dicembre la demolizione della storica sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino

Iniziata il 27 dicembre la demolizione della storica sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino

0
Iniziata il 27 dicembre la demolizione della storica sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino
Nella giornata di ieri, 27 dicembre 2021, è iniziata ufficialmente la demolizione della storica sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino e di quella che era la Comunità Montana del Casentino.
“Come sempre in questi casi si mescolano sentimenti nostalgici alla gioia di creare qualcosa di nuovo, utile e bello per il Casentino – dichiarano congiuntamente i sindaci che fanno parte della Giunta dell’Unione – purtroppo la vecchia sede non rispondeva più alle caratteristiche di sicurezza sismica e statica, oltre ad avere un’evidente inefficienza energetica. La nuova sede sarà sicura, energeticamente efficiente e bella e potrà essere utilizzata per molteplici usi”.
La nuova sede risponderà principalmente a tre funzioni:
– sarà sede degli uffici dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino,
– edificio strategico di Protezione Civile per tutto il Casentino
– sala polivalente e multimediale per ospitare eventi e una capacità di contenimento fino a 250 posti, modulabili in base agli eventi.
“I lavori in realtà sono iniziati da circa un anno e hanno visto coinvolta la parte che resterà in vita della vecchia sede che è stata completamente svuotata e sarà resa antisismica ed efficiente dal punto di vista energetico – continuano i sindaci dell’Unione – questo percorso è iniziato con le fasi di progettazione preliminari diversi anni fa e ringraziamo gli amministratori che hanno dato avvio a questo progetto e agli uffici che hanno costruito il percorso amministrativo, mai banale e sempre pieno di insidie. Nella speranza che proceda tutto per il meglio è  giusto ricordare lo sforzo economico che ammonta ad oltre 2 milioni di euro, coperto in gran parte da fondi della Regione Toscana e altri messi dalle amministrazioni Comunali che fanno parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, ovvero: Castel Focognano, Castel San Niccolò, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano-Raggiolo, Poppi, Talla”.

La Giunta dell’Unione dei Comuni del Casentino