San Giovanni Valdarno: intervento fitosanitario sugli alberi: domattina sarà chiuso viale Giotto

Dalle ore 6 alle ore 12, o comunque fino al completamento delle operazioni, la strada sarà interdetta al traffico e al transito per permettere la disinfestazione delle piante dagli afidi. Niente insetticidi o prodotti chimici, solo acqua e sapone di Marsiglia.

AREZZO – Nella mattina di domani, giovedì 8 luglio, dalle ore 6 alle ore 12, o comunque fino al completamento delle operazioni, viale Giotto sarà chiuso al traffico delle auto e al transito.

Gli alberi in quell’area sono infatti stati attaccati dagli afidi, conosciuti anche come “pidocchi delle piante”, che si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa. Questi insetti, fra l’altro, producono una sostanza zuccherina particolarmente appiccicosa che, cadendo sulla strada, provoca disagi per i pedoni e le macchine in sosta.

Domattina sarà in vigore un’ordinanza di divieto di sosta e di transito e, a fine intervento, Sei Toscana provvederà a ripulire la via.

L’operazione verrà fatta con l’ausilio di una motopompa che spruzzerà con forza un preparato di acqua e sapone di Marsiglia (2%). Il sapone ha un’azione insetticida naturale e spesso un intervento può essere sufficiente per ottenere risultati soddisfacenti.

Data infatti la vicinanza ad abitazioni private, alla scuola e alla casa di riposo è stato evitato l’utilizzo di insetticidi o altri prodotti chimici.